Una camminata per la prevenzione tra le vie cittadine: ieri l’iniziativa della Lilt per l’avvio della “Campagna Nastro Rosa”

Il 1 ottobre segna l’inizio del mese in rosa, ovvero un periodo dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, tramite la “Campagna Nastro Rosa” della Lilt.

La ricerca non si ferma, ma sicuramente c’è ancora molto da fare e, nel frattempo, la prevenzione è uno strumento importante.

Secondo quanto pubblicato sul sito del Ministero della Salute il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne. 

Solo nel 2020 sono state registrate 55 mila diagnosi di carcinomi alla mammella femminile, con 12.500 decessi avvenuti lo scorso anno per questa patologia. Attualmente è dell’88% la possibilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

Oltre alle visite senologiche di prevenzione e controllo, un buon ruolo lo svolge un corretto stile di vita, che prevede l’astensione dal fumo e dal consumo rischioso di alcolici. Indicata anche una corretta alimentazione e la pratica regolare di un’attività sportiva.

E proprio per sensibilizzare su questo fronte, a Conegliano ieri la Lilt ha organizzato una “Camminata in rosa” partita alle 16 dalla sede di via Manin di Banca Prealpi SanBiagio, poi proseguita in direzione del centro cittadino, tra via Cavour, corso Vittorio Emanuele II, viale Carducci, Corte delle Rose, la Scalinata degli Alpini, per poi concludere in via XX Settembre, con una cerimonia anche conviviale, alla presenza del Comune.

Un’iniziativa pensata per segnalare la campagna e per cogliere l’occasione di sensibilizzare le donne, anche le giovanissime incontrate durante il tragitto, alla possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite.

Una camminata molto partecipata (era presente anche il consigliere regionale Sonia Brescacin), che ha visto la collaborazione di alcuni volontari, impegnati nel supportare questo corteo tutto in rosa tra le vie cittadine, per evitare intoppi durante il percorso e in fatto di viabilità.

Un corteo che ha sollevato la curiosità dei passanti ed è stata un’opportunità per l’associazione di ringraziare, strada facendo, i negozianti che hanno esposto in vetrina la locandina e il materiale informativo sulla campagna.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati