Dopo il grande successo dello scorso anno parte la seconda edizione di “Narratori della Bellezza”, progetto promosso dall’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e patrocinato dall’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
Focus del progetto è la formazione di Narratori della Bellezza, i quali – con un percorso di 40 ore formative sviluppate nell’arco di due mesi – potranno acquisire competenze sulla valorizzazione dei patrimoni UNESCO, sugli elementi identitari delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – paesaggio, storia, arte, cultura – sui prodotti a Km0 e sul loro protagonismo nell’enogastronomia, sul “prodotto Prosecco” – viticolture, vinificazioni, metodi produttivi, tutele (DOC – DOCG), oltre che sugli altri vini del territorio – sulla cultura dell’ospitalità e l’organizzazione dell’accoglienza, con un’attenzione trasversale ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L’attività formativa è coordinata da Coldiretti Veneto, ed è organizzata da Coldiretti Treviso attraverso il proprio ente di formazione accreditato.
Il corso, che inizierà a metà settembre, è rivolto a diplomati e laureati prioritariamente entro i 35 anni di età e fino ad esaurimento posti, ed è aperto anche a chi opera nell’incoming e nell’accompagnamento nell’ottica di un turismo naturalistico e vitienogastronomico slow.
È prevista un’erogazione mista, in presenza e online, con uscite in natura lungo i sentieri dell’area UNESCO e con parti pratiche connesse ai temi sviluppati durante l’itinerario didattico.
L’attività è in fase di allestimento, e prevederà una quota di iscrizione e frequenza: per ogni informazione e per le iscrizioni (entro il due settembre), gli interessati possono contattare:
· Coldiretti Treviso – Impresa Verde, formazione.tv@coldiretti.it
· Associazione Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, segreteria@collinepatrimoniomondiale.it.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata