Un progetto per l’ambiente, che ha riunito cittadini, istituzioni e aziende del territorio: è questo il messaggio lanciato dall’iniziativa che ha visto la donazione di 300 alberi alla popolazione di Conegliano.
Tutto ha avuto inizio lo scorso 30 settembre, quando i coneglianesi avevano la possibilità di prenotare una pianta sulla piattaforma Beleafing.com (piattaforma dell’omonimo progetto).
Iniziativa che si è conclusa lo scorso 13 ottobre, essendo andate esaurite tutte le piante a disposizione.
Nei giorni successivi è stato recapitato agli aderenti un avviso, completo di tutte le informazioni e istruzioni necessarie per il ritiro.
Ognuno di questi coneglianesi ha avuto questa mattina l’occasione di andare a ritirare la propria pianta in piazza Cima, con l’obiettivo di farla crescere all’interno del proprio giardino.
La progettualità ha visto una collaborazione tra Service vending (società nell’ambito del food e beverage) e Dersut caffè, rappresentati questa mattina da Enrico Sala e Lara Caballini di Sassoferrato, con il patrocinio del Comune di Conegliano, tramite l’adesione al progetto Bealeafing.
Una volta cresciute, queste piante contribuiranno a catturare 32 tonnellate di CO2, pari alle emissioni di quasi 27 auto.
La piattoforma Beleafing nasce come un’iniziativa per assistere le aziende, attraverso percorsi sostenibili, calcolando i loro consumi e formulando piani su misura, per compensare le emissioni.
Il progetto incentiva quindi la piantumazione di nuovi alberi in ambito urbano, con l’obiettivo di fare da contrasto ai cambiamenti climatici, attraverso l’assorbimento e stoccaggio della CO2 e il miglioramento della qualità dell’aria, tramite la cattura delle polveri sottili.
Presenti questa mattina anche il sindaco di Conegliano Fabio Chies e il vicesindaco Claudio Toppan.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it