È stato ribattezzato “Vacanze di Natale day” il giorno in cui una rete di cinema e multisala italiani andranno a riproporre la pellicola restaurata del primo cinepanettone del 1983, diretto da Carlo Vanzina.
“Vacanze di Natale 1983” compie infatti 40 anni e, ancora oggi, è in grado di trasmettere quello che fu il clima euforico degli anni Ottanta nel nostro Paese, restituendo un ritratto ironico e comico delle aspirazioni e contraddizioni della società di quel tempo.
Un ritratto che verrà riproposto domani, sabato 30 dicembre, nei cinema aderenti. Tra i cinema aderenti ci sono il multisala Cinergia di Conegliano (anche domenica 31 dicembre), il Verdi di Vittorio Veneto, l’Auditorium Alexander Hall di Cortina, l’Officinema di Feltre, l’IMG Candiani di Mestre e il The Space Silea di Silea.
La commedia venne prodotta dalla Filmauro, con Luigi e Aurelio de Laurentiis e girata a Cortina d’Ampezzo, dando una spinta in più alla notorietà della già celebre località montana.
Il film si classificò al nono posto tra quelli più visti nella stagione cinematografica italiana 1983-1984, uscendo nello stesso anno di un altro successo, “Sapore di mare“, realizzato dai fratelli Vanzina.
La trama mise in scena le vicende e le ambizioni delle famiglie milanesi e romane, dei Covelli e dei Marchetti, tra mogli annoiate e trascurate, snob e mariti superficiali o in carriera.
Indimenticabile il cast, nel quale Jerry Calà impersonava Billo, playboy squattrinato e sciupafemmine, cantante e musicista di piano bar del “Vip Club”: memorabile il suo arrivo a Cortina a bordo di una Innocenti sulle note del brano “I like Chopin” di Gazebo.
Senza dimenticare Christian De Sica, Claudio Amendola, Guido Nicheli (in foto), in arte “Dogui”, la cui frase nel film “Sole, whisky… e sei in pole position” diventò un tormentone, Mario Brega, Riccardo Garrone, Karina Huff, Stefania Sandrelli e Moana Pozzi solo per citarne alcuni.
A coronare il tutto, brani musicali celebri o celeberrimi come “Amore disperato” di Nada, “Dolce vita” di Ryan Paris, “Grazie Roma” di Antonello Venditti, “Maracaibo” di Lu Colombo, “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, “Paris latino” di Bandolero, “Teorema” di Marco Ferradini e “Vita spericolata” di Vasco Rossi.
Quarant’anni dopo, il ritorno sul grande schermo di “Vacanze di Natale” sta già suscitando ricordi e nuove curiosità grazie alla capacità che ebbe all’epoca di mostrare uno spaccato divertente dell‘Italia che fu e che non pochi rimpiangono.
(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it