Una poltrona per due. Si avvicina il momento della verità per la scelta del nuovo sindaco della Città di Conegliano: domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23, e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15, le urne saranno aperte per consentire agli elettori di scegliere tra Fabio Chies, sostenuto dalle liste Forza Italia Berlusconi per Conegliano, Forza Conegliano Chies Sindaco e Avanti Tutta Chies Sindaco, e Piero Garbellotto, sostenuto da Lega-Liga Veneta Salvini, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e Libertà Civica Popolare Conegliano al centro Garbellotto Sindaco.
In vista del secondo turno non ci sono stati apparentamenti formali tra forze politiche, ma il Partito Democratico, sia pure non all’unanimità dei suoi esponenti più autorevoli, ha auspicato che i propri elettori votino per Chies.
Chies e Garbellotto sono i due candidati sindaci che al primo turno, domenica 3 e lunedì 4 ottobre scorsi, hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Nessuno dei due, però, è riuscito a raggiungere il 50% più 1 dei consensi necessario a evitare il ballottaggio, che a Conegliano torna dopo nove anni dal precedente, quello che nel 2012 vide Floriano Zambon imporsi su Antonio Fojadelli.
I due aspiranti sindaci rimasti in lizza sono stati ospiti nella redazione di Qdpnews.it, dove hanno risposto a una serie di domande – uguale per entrambi e con lo stesso tempo a disposizione – sulla loro storia, sui risultati del primo turno elettorale, sui loro progetti in caso di vittoria, anche in riferimento al ruolo di Conegliano nel contesto delle colline del Prosecco patrimonio Unesco e in vista delle Olimpiadi di (Milano e) Cortina d’Ampezzo 2026. Ognuna delle due videointerviste si conclude con un appello al voto al ballottaggio.
La campagna elettorale per le elezioni amministrative 2021 si concluderà definitivamente questa sera, venerdì, con due appuntamenti in pieno centro: Garbellotto riproporrà il Dj Set con Tommy De Sica in piazza Cima dalle 20.30 alle 24, mentre Chies ha organizzato una festa di chiusura a partire dalle 20 in viale Carducci. Da mezzanotte sarà silenzio elettorale.
A partire dalle ore 15 di lunedì 18 ottobre, a urne appena chiuse, Qdpnews.it seguirà passo dopo passo lo scrutinio delle schede votate e l’annuncio del nuovo sindaco di Conegliano.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it