Via Cadorna, lavori in corso: nuovo marciapiede, giù tre magnolie

Via Cadorna

Lavori in corso in via Cadorna a Conegliano, strada già entrata nel dibattito cittadino per il rischio di perdere le magnolie, a causa della necessità di rifare i marciapiedi, ammalorati dalle radici delle piante stesse.

L’amministrazione aveva organizzato diversi incontri con la comunità, puntando su una soluzione conservativa della via.

I lavori sono quindi iniziati e proseguiranno almeno per altri 40 giorni, come ha riferito il vicesindaco Claudio Toppan.

Lo stesso Toppan ha spiegato che il cantiere si sta occupando del rifacimento dei marciapiedi.

Sul fronte delle magnolie, tra le 21 presenti saranno tre quelle destinate all’abbattimento: successivamente verranno abbattute e sostituite con altre magnolie.

Questa decisione è emersa dalla “verifica di stabilità delle piante”, eseguita da un agronomo, il quale ha deciso anche quali radici, tra quelle sporgenti sui marciapiedi, sarà necessario tagliare.

Le tre magnolie da abbattere, come emerso, venivano sostenute dalle cordonate e dalla pavimentazione dei marciapiedi, motivo per cui la loro stabilità risultava estremamente precaria.

“C’erano due soluzioni progettuali: la prima che consisteva nel realizzare delle aiuole con delle nuove magnolie negli stalli dei parcheggi, mentre la seconda riguardava il rifacimento dei marciapiedi, mantenendo le magnolie – ha spiegato Toppan – In accordo con la comunità, abbiamo scelto il secondo progetto, che è una sfida”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati