Sono stati stanziati 175 mila euro per dei lavori di risistemazione che riguardano la scuola primaria “J.F. Kennedy” di Conegliano: la cifra è stata confermata nel corso della seduta di giunta comunale dello scorso 19 maggio, occasione durante la quale è emerso che l’intervento sarà realizzato nel corso dei mesi estivi, approfittando della pausa delle lezioni scolastiche.
In realtà, il tema era al centro dell’attenzione già a partire dal 2020, annata in cui erano state eseguite delle indagini strutturali condotte da una società padovana: analisi che aveva riguardato solai e controsoffitti nello specifico, ma anche la palestra, a seguito delle segnalazioni pervenuta al Comune da alcune associazioni che la utilizzano, le quali avevano indicato alcune criticità dal punto di vista acustico.
Già lo scorso dicembre, una delibera aveva stanziato 175 mila euro per l’intervento nella struttura scolastica: una somma comprensiva di 134 mila euro di fondi ministeriali (103 mila euro per i lavori nella scuola e 31 mila per la palestra) e i restanti 41 mila euro di fondi propri dell’amministrazione.
Nello specifico, come si legge nel verbale di giunta, il cantiere si occuperà della messa in sicurezza di parte dei soffitti delle aule al primo piano e della palestra, con la realizzazione di controsoffitti antisfondellamento (ovvero per evitare la caduta di materiale dai soffitti stessi), con caratteristiche fonoassorbenti per migliorare l’impatto acustico e preservare l’integrità dei nuovi controsoffitti.
Oltre a ciò, l’intervento prevede la sistemazione del manto di apertura e la realizzazione di uno strato di impermeabilizzazione, a seguito dell’infiltrazione di acqua piovana.
La cifra stabilita per l’intervento, che rientra all’interno del bilancio di previsione 2022-2024, prevede 136.827,74 euro destinati ai lavori (di cui 6.971,01 di oneri per la sicurezza), mentre i restanti 38.172,26 euro sono le somme a disposizione dell’amministrazione comunale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it