L’ultimo incidente avvenuto giovedì sera in via Lourdes, a Conegliano, ha riacceso ancora una volta i riflettori sul tema della sicurezza stradale.
Lì, nei pressi delle strisce pedonali, una madre è stata investita assieme al figlioletto, da un’auto in transito. Entrambi sono ancora ricoverati in ospedale.
A fare il punto sulla situazione su quell’arteria stradale è Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale del Coneglianese.
Mallamace ha riferito l’ipotesi che possa essere realizzata, in quel tratto di attraversamento pedonale (già illuminato, con cartelli che indicano il passaggio dei pedoni e una particolare vernice a terra), un’isola salvagente, per renderlo ancor di più visibile.
Allo stesso tempo, l’attraversamento potrebbe essere rialzato. Quest’ultima è una soluzione che è già stata adottata nello stesso percorso viabilistico, all’altezza di due percorsi pedonali collocati più avanti.
Una soluzione che potrebbe risultare un tassello in più contro il pericolo di incidenti che, nel corso degli anni, hanno riguardato in diverse occasioni la stessa via Lourdes.
Mallamace ha inoltre spiegato che questa iniziativa sarebbe l’ideale, in quanto il tratto in cui si è verificato l’investimento non presenta lo spazio utile per potersi posizionare per il controllo della velocità.
“Chiaro che una pattuglia può controllare, ma per quanto concerne il controllo della velocità, devono essere adottate delle misure che rispettino le regole del Ministero: la direttiva impone, ad esempio, come posizionare la cartellonistica. Tutto ciò si rivela difficile in quel punto, per motivi di spazio”, ha chiarito.
Da considerare, inoltre, che poco lontano da quel tratto specifico, situato verso il confine tra i Comuni di Conegliano e San Pietro di Feletto, ha inizio la strada provinciale 635 “del passo San Boldo” e, di conseguenza, per determinati interventi è necessario interfacciarsi con la Provincia di Treviso.
Alla luce di ciò, resta sempre valido il consiglio del comandante Mallamace: “Sulla strada non bisogna correre, ma rispettare i limiti di velocità e i pedoni non devono attraversare fuori dalle strisce pedonali. Bisogna stare attenti”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it