Un’attenzione particolare alla viabilità nelle vicinanze delle scuole all’interno del nuovo piano del traffico.
Si avvicinano gli ultimi giorni utili per presentare le osservazioni al piano generale del traffico urbano realizzato dalla società Mob-Up di San Fior per il Comune: gli elaborati, depositati nella sede municipale di Parè (Dina Orsi) potranno ricevere le osservazioni dei cittadini fino a giovedì 16 aprile, dopodiché ci saranno le controdeduzioni dell’amministrazione e gli ulteriori passaggi formali che porteranno nel giro di qualche mese la città ad avere il suo nuovo Put.
Il documento, nella sua parte finale, accende i riflettori sulle zone scolastiche, proponendo interventi finalizzati alla “messa in sicurezza e alla riduzione del traffico nei pressi delle stesse”.
Un proposito che è maturato dopo che negli incontri con la cittadinanza preliminari alla stesura del piano generale molti coneglianesi hanno segnalato criticità come il traffico intenso negli orari di entrata e uscita dalle aule e la mancanza di sicurezza per pedoni e ciclisti legata all’insufficienza di percorsi ciclopedonali.
Come risolverli? “Per le scuole di via Kennedy – si legge nel piano – visto l’elevato numero di segnalazioni, sono stati proposti la realizzazione di marciapiedi e percorsi ciclabili, l’inserimento di attraversamenti pedonali rialzati e la realizzazione di una zona “Kiss & Ride””.
Per le altre zone scolastiche del Comune il piano propone interventi da studiare nel dettaglio: tra questi l’inserimento di attraversamenti pedonali bene visibili per il passaggio degli studenti in entrata o in uscita dalla sede scolastica. Le “zebre” dovrebbero preferibilmente essere dotate di isola “salvapedoni” (esempi si trovano già in circonvallazione e in via Trento e Trieste).
Tra gli accorgimenti che il piano suggerisce di adottare ci sono anche aree di attesa per i pedoni in corrispondenza dell’attraversamento, su entrambi i lati della strada.
Tra gli altri possibili provvedimenti menzionati dal piano del traffico per le scuole c’è la chiusura del tratto di strada antistante l’ingresso della scuola prima, durante e dopo le campanelle di inizio e fine lezioni.
Un intervento, ricorda il piano, “già attuato in via Toniolo nei pressi della primaria Marconi”. Infine, secondo gli autori del piano, vanno studiati “percorsi pedonali preferenziali e ben segnalati” per evitare che gli studenti scesi dai bus raggiungano le scuole in maniera disordinata.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it