“Ogni azione volta a promuovere i valori della sostenibilità e del rispetto del paesaggio che caratterizza le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono per noi una conferma dell’impegno di chi vive il territorio nel tutelarlo – spiega Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ecco perché abbiamo accolto con favore di patrocinare e promuovere il primo corso di formazione professionale sulle Colline in viticoltura sostenibile organizzato da Cambium che oggi può ritenersi uno dei centri con maggiori professionalità sul tema della sostenibiltà in viticoltura, con una spinta sempre maggiore verso le tecniche di viticoltura “bio””.
“Dobbiamo essere sostenibili, ce lo chiedono il consumatore, il mercato e le politiche dell’Unione. – prosegue – Anche per questo dobbiamo essere al passo coi tempi e dobbiamo fornire gli strumenti necessari alle aziende, agli enologi e agli agronomi per gestire al meglio il suolo, il vigneto e la vinificazione secondo metodi rispettosi dell’ambiente. Dobbiamo fornire tutti gli strumenti per far conoscere i migliori metodi sostenibili che ancora oggi non sono noti a sufficienza da essere apprezzati ed utilizzati come dovrebbero. Il futuro ha una direzione chiara che conduce senza possibilità di inversione di marcia verso la sostenibiltà che è la base di tutela del sito Unesco e rappresenta il suo vero valore strategico”.
Il corso si svolgerà i prossimi 3 e 4 marzo nella tenuta agricola e polifunzionale Borgoluce di Susegana e vedrà il team degli esperti di Cambium formazione, guidati dal loro fondatore ed enologo Adriano Zago, alternarsi tra lezioni teoriche in aula a lezioni pratiche in vigna per l’apprendimento delle tecniche base della viticoltura professionale sostenibile.
Tanti i focus che verranno sviluppati durante la due giorni: dalla fertilità del suolo alla salute delle piante, passando per la qualità del prodotto finale e il rispetto del capitale umano, diventati elementi di crescita caratterizzanti delle aziende vitivinicole venete nella realizzazione di sistemi produttivi e economici sostenibili. Ad arricchire il percorso formativo, il programma vedrà protagoniste anche alcune aziende del territorio, che illustreranno come gestire con successo un’azienda vinicola agricola sostenibile in Veneto.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@cambiumformazione.com
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it