A 100 anni Anna Maria De Zan ama ancora la propria libertà: a raccontarlo è la famiglia in questa giornata speciale per la signora coneglianese, che ha tagliato un traguardo di tutto rispetto.
Anna Maria De Zan ha sempre vissuto nella città di Conegliano, a parte una parentesi a Cappella Maggiore, a casa delle zie: periodo in cui lavorava in un biscottificio di Vittorio Veneto, spostandosi esclusivamente a piedi.
Negli anni cinquanta lavorò per la cantina Carpenè Malvolti di Conegliano, esperienza preceduta nella ditta Dal Vera, prima del secondo Conflitto mondiale.
Madre di due figli, da sempre si è occupata di condurre i lavori domestici, seguire la casa e accudire la madre invalida. Una volta andata in pensione, si è occupata dei nipoti.
Una vita di sacrifici, che l’ha portata a perdere il marito quando questi aveva solo 63 anni, a causa di un infarto, lasciando così Anna Maria vedova a 56 anni.
“Persona riservata, d’animo disponibile verso tutti, è sempre stata una buona donna e ancora oggi, sebbene si trovi in struttura, ama la sua libertà – hanno raccontato i parenti -. Un tipo di persona che non vuole dare disturbo agli altri, neppure quando ha dei dolori: non si lamenta mai”.
Da circa tre anni la signora Anna Maria è ospite della struttura per anziani Casa Fenzi, in viale Spellanzon. Se in passato amava passeggiare molto, anche ora, seppure con l’ausilio del suo girello, non ha perso questa abitudine.
“Anna Maria De Zan è una centenaria bella vispa, lucida e attiva – hanno raccontato le educatrici della struttura -. Ogni mattina, con il suo girello, si fa una lunga passeggiata attorno alla Casa e si diletta a fare parole crociate e a leggere riviste. Con il figlio gioca a carte e riesce quasi sempre ad averla vinta”.
“Una persona riservata, che non ama la confusione e la troppa socialità anche se, a modo suo, sa essere presente e partecipe alla vita della casa – ha continuato -. Lei è una persona determinata e amante della natura. La fede e la sua determinazione l’hanno aiutata sempre ad andare avanti con forza, tanto da arrivare ai 100″.
Un compleanno che la signora oggi festeggia con i famigliari più stretti, il personale di Casa Fenzi e la visita del sindaco Fabio Chies, come da tradizione.
(Foto: Casa Fenzi).
#Qdpnews.it