Al termine di una partita combattutissima la Nazionale italiana Under 19 femminile ha conquistato, a 4 anni di distanza dall’ultima volta, la medaglia d’oro ai Campionati europei di categoria. In finale a Skopje (Macedonia del Nord) l’Italia ha superato 3-2 (17-25, 27-25, 25-21, 15-25, 17-15) la Serbia.
A vincere la medaglia, pur senza scendere in campo in occasione della finale, è stata anche la montebellunese Anna Bardaro (con il numero 20 nella foto), giovane promessa della Prosecco Doc Imoco Volley che grazie agli esordi precoci in prima squadra, nella scorsa stagione, può già vantare – ad appena 17 anni – un palmarès invidiabile. E anche se non è scesa in campo in finale, Anna ha potuto dare un apprezzato contributo nel ruolo di libero in altri match che hanno portato le azzurre alla vittoria dell’oro.
Oltre a Bardaro, c’è tanto vivaio gialloblù in questa Italia U19 neo campione continentale: hanno infatti brillato anche Matilde Munarini, Dominika Giuliani, Viola Passaro e Arianna Gambini, tutte atlete del progetto Imoco Volley Center.
Prova di carattere delle azzurrine che sono riuscite ad avere una buona reazione dopo aver perso il primo set, conquistando il secondo ai vantaggi, resistendo alla rimonta della Serbia. Vinto con una certa facilità il terzo parziale l’Italia ha poi subito il gioco avversario nella quarta frazione. Al tie-break la maggiore determinazione ha premiato Giuliani e compagne che hanno potuto alzare il trofeo al cielo.
L’opposto Julia Ituma è stata premiata come mvp della rassegna continentale, mentre sono entrate a far parte del dream team la centrale Nausica Acciarri e il libero Manuela Ribechi.
La medaglia di bronzo è stata vinta dalla Polonia che oggi pomeriggio ha battuto 3-1 (25-16, 24-26, 27-25, 25-21) l’Olanda al termine di una finale combattutissima.
E a breve, per gli appassionati di Italvolley, ci sarà tanto da vedere e da tifare: il 23 settembre inizieranno in Olanda e Polonia i Campionati del mondo seniores che vedranno l’Italia, campione d’Europa in carica, ritentare l’assalto all’oro dopo il ko al tie-break contro la Serbia di quattro anni fa in Giappone.
(Foto: Federvolley).
#Qdpnews.it