Volley, l’Italia U20 vice campione d’Europa. Bardaro miglior libero del torneo

La pantera Anna Bardaro, miglior libero dei Campionati europei U20

È terminato con una splendida medaglia d’argento il cammino nei Campionati Europei della nazionale italiana under 20 femminile, superata oggi dalla Turchia 2-3 (25-22, 16-25, 19-25, 25-17, 11-15) nella finale di Sofia (Bulgaria).

Un risultato arrivato al termine di un lungo percorso di preparazione (cominciato il 21 giugno) e proseguito con un cammino europeo quasi perfetto. L’Italia, infatti, prima della gara odierna, aveva superato nell’ordine Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia, Ucraina, Irlanda, Polonia e Finlandia (fase a pool in Irlanda), prima di battere in semifinale il Belgio.

Nell’ultimo atto, purtroppo, la nazionale tricolore condotta dal Ct Gaetano Gagliardi non ce l’ha fatta a superare l’ultimo ostacolo tra sé e la medaglia d’oro continentale.

L’Italia, comunque, si conferma ai vertici in questa categoria, dopo il trionfo a Sofia nel 2022 (Euro U19). Nel giro di un mese esatto, le nazionali giovanili femminili hanno raccolto ben tre medaglie. Oltre all’argento ottenuto oggi a Sofia dalla selezione under 20, l’Italia ha vinto l’oro a Lecce ai Campionati Europei Under 22 e il bronzo ottenuto dalla nazionale under 18 ai recenti Campionati Europei a Blaj, in Romania.

Nel contesto di un rammarico generale per l’oro non portato in Italia, ha motivi di gioire Anna Bardaro, la pantera montebellunese dell’Imoco Volley Conegliano che è entrata nel “Dream Team” della manifestazione come miglior libero del torneo, un premio individuale particolarmente prestigioso.

Queste le sue dichiarazioni post finale: “Oggi abbiamo dato il 100% e quindi sono pienamente soddisfatta. Ora chiaramente sono un po’ triste per come si è concluso questo europeo, però abbiamo conquistato l’argento che rappresenta tantissimo per noi. Proveremo a fare ancora meglio il prossimo anno ai Campionati del Mondo. Sono felicissima della crescita che abbiamo avuto, tanti elementi di questa squadra sono nuovi e quindi questo risultato secondo me ha ancora più valore. Quella di oggi – ricorda Bardaro – è la prima e unica sconfitta da quando abbiamo cominciato la preparazione, quindi possiamo comunque ritenerci soddisfatte. Ognuna di noi ha raggiunto i propri obiettivi sia individuali sia di squadra. Dedico questa medaglia a tutta la squadra, alla mia famiglia che mi ha seguita qui in Bulgaria e al mio club”, ovvero l’Imoco Volley che lunedì mattina al Palaverde inizierà gli allenamenti (a porte aperte) in vista della nuova stagione agonistica e che nell’Italia U20 vice campione continentale è stata rappresentata anche dall’opposto Merit Adigwe.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Fermo immagine video Fipav)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts