Volley, un Ct “di Marca” per la Nazionale femminile del Messico: Nicola Negro è il nuovo allenatore. Santarelli (Imoco) sulla panchina della Turchia

Gli allenatori italiani di pallavolo continuano ad avere un enorme appeal internazionale. Daniele Santarelli, allenatore umbro della Prosecco Doc Imoco Volley fresca campione del mondo per Club, ha compiuto l’impresa di vincere il titolo iridato, nello stesso anno 2022, anche con la nazionale della Serbia, dove era arrivato dopo l’esperienza con la Croazia. Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità del suo passaggio alla guida di un’altra nazionale espressione di un movimento di prim’ordine a livello internazionale come la Turchia, con vista Europei 2023 e soprattutto Olimpiadi di Parigi 2024.

Ieri è giunta un’altra notizia che ha dato lustro al volley “di Marca”: Nicola Negro (nella foto), allenatore nato quasi 43 anni fa a Ponzano Veneto e ora alla guida dell’Itambé Gerdau Minas, squadra brasiliana tra le protagoniste dell’ultimo Mondiale per club, è stato scelto dalla Federazione messicana per guidare la nazionale femminile del Paese centroamericano.

L’ufficialità l’ha data un post su Instagram della Federazione messicana: “L’italiano Nicola Negro è il nuovo allenatore della selezione femminile. In data da destinarsi, l’allenatore sarà presentato virtualmente alle giocatrici, dal momento che attualmente allena nella Super League brasiliana. “Sono molto felice e onorato di essere il nuovo allenatore della Nazionale femminile messicana, vivremo una grande avventura insieme… Ci vediamo presto” ha detto Negro in un breve messaggio inviato dal Brasile”.

Nella sua nuova esperienza professionale, il tecnico trevigiano sarà accompagnato da un assistente e da un preparatore fisico. Nella sua carriera da “giramondo” anche un’esperienza sulla panchina dell’Imoco Volley Conegliano nel corso della stagione 2014/15, oltre a incarichi da assistente o primo allenatore in Italia, Polonia, Turchia, Slovenia, Romania, Azerbaijan e appunto Brasile.

(Foto: Instagram Nicola Negro – Nickrockroll).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati