Volleyball Nations League, ad Ankara arriva il primo oro per le azzurre. De Gennaro (Imoco) miglior libero del torneo

Trionfo azzurro ad Ankara (Turchia), dove la nazionale italiana del Ct Davide Mazzanti ha battuto ieri domenica il Brasile 3 – 0 (25 – 23, 25 – 22, 25 – 22) nella finalissima di Volleyball Nations League 2022, facendo ottenere all’Italia la prima storica vittoria nella competizione, che significa anche un premio di un milione di euro.

Contro le sudamericane, con cui l’Italia aveva perso le due finali del World Grand Prix disputate (Reggio Calabria 2004 e Nanchino 2017), Egonu e compagne hanno offerto l’ennesima prestazione perentoria dimostrandosi la squadra più forte della competizione: 11 le partite vinte consecutivamente in quest’edizione del torneo intercontinentale.

L’Italia è salita sul gradino più alto del podio interrompendo il regno degli Stati Uniti, vincitori delle edizioni 2018, 2019 e 2021 della Volleyball Nations League. Le ragazze di Mazzanti hanno chiuso il torneo con 13 vittorie e due sconfitte, entrambe nella prima settimana di gare.

Importante anche in questa occasione è stato l’apporto di giocatrici della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano al roster azzurro: l’oro in VNL porta anche la firma di Monica “Moki” De Gennaro, premiata individualmente come miglior libero del torneo, e delle due nuove pantere Marina Lubian (centrale) e Alessia Gennari (schiacciatrice).

De Gennaro, senatrice azzurra e bandiera dell’Imoco Volley Conegliano, ha commentato così il trionfo dell’Italia in VNL: “Abbiamo disputato un gran torneo, dai quarti passando per le semifinali e in finale abbiamo giocato un’ottima pallavolo. Quasi ancora stentiamo a credere a quanto fatto perché vincere la Nations League è qualcosa di molto complesso. In un mese molto intenso ci siamo ritrovate e ora abbiamo trionfato. Siamo state molto brave, ma devo essere sincera che stento ancora a credere al risultato raggiunto. Siamo al settimo cielo in questo momento, e piene di orgoglio”.

Curiosità: Daniele Santarelli, allenatore dell’Imoco e marito di De Gennaro, è salito anch’egli sul podio della VNL grazie alla vittoria sulla Turchia, nella finale per il bronzo, della Serbia di cui è da pochi mesi commissario tecnico. Ancora grandi gioie condivise, dunque, in casa Santarelli – De Gennaro.

E il volley femminile azzurro ieri ha esultato anche per il titolo europeo vinto dalla Nazionale italiana Under 21, che a Cerignola ha battuto al tie-break le pari età della Serbia.

(Foto: FIVB).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati