Si è svolta lo scorso weekend alla Zoppas Arena di Conegliano, grazie all’organizzazione della Società Scherma Conegliano, la prima prova di qualificazione Regionale e Interregionale Under 14 per il Triveneto.
Le gare di spada erano rivolte agli atleti del Veneto e del Trentino Alto Adige, mentre le prove di fioretto, oltre a Veneto e Trentino Alto Adige, hanno visto la partecipazione anche degli atleti del Friuli Venezia Giulia. Gli atleti di sciabola delle tre Regioni, invece, hanno preso parte alle gare interregionali organizzate a Brescia dal Comitato lombardo.
La giornata di sabato è stata dedicata alle prove di spada. Le prime a partire alle 10 sono state le bambine. Il successo è andato a Angelica Sassaro del Circolo Scherma Valdagno, al secondo posto Agata Dal Cin di Scherma Conegliano, terze Irene Pasquotto del Bottagisio Sport Center e Maria Di Sebastiano della Comini Padova.
Nelle Giovanissime primo posto per Amelia Vicentini di Veronascherma che ha superato in finale Giulia Simeoni di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, al terzo posto Celeste Schievenin del Circolo Scherma Castelfranco Veneto e Camilla Ganz di Scherma Dolomiti.
La categoria congiunta Ragazzi/Allievi ha visto il successo di Isaia Contin di Riviera Scherma. Secondo posto per Pietro Francesco Zigoni di Castelfranco Veneto, terzi Tommaso Grasso di Scherma Treviso e Alessandro Giupponi di Verona Scherma.
Nella prova Maschietti Riviera Scherma ha fatto il bis con Edoardo Trabucco che ha fatto sua la gara superando in finale Mattia Frasson della Comini Padova. Al terzo posto Edoardo Zavater del Bottagisio e Matteo Bernardi di Valdagno.
Ancora Riviera Scherma sul gradino più alto del podio nella prova Giovanissimi in cui il campione italiano Maschietti Daniel Ferro ha chiuso al primo posto, secondo Riccardo Baù di Veronascherma, terzi Mattia Mollero di Veronascherma e Giovanni Polo di Baki Scherma Club Zevio.
Nell’ultima gara in programma sabato, la prova Ragazze/Allieve, vittoria per Lisa Pichler del Club Scherma Bolzano, secondo posto per Eleonora Baggio di Scherma Vittorio Veneto, terze Margherita La Lumia di Veronascherma e Benedetta Calì della Comini Padova.
La domenica ha avuto per protagonisti le giovani fiorettiste e i giovani fiorettisti. Ad aprire il programma sono state nuovamente le Bambine. Vittoria per Ada Speziani dell’ASU Udine che ha superato in finale Vittoria Gasparini del DLF Venezia, terze Akyaa Juliet Kyeremanteng e Sofia Cerullo, entrambe del Club Scherma Pordenone.
Nelle Giovanissime doppietta per l’Antoniana Scherma Padova. In finale Maria Francesca Prenna ha superato Eleonora Mason. Al terzo posto Celeste Schievenin di Castelfranco e Giulia Simeoni di Scherma Treviso, entrambe a podio anche nella spada il giorno precedente. Nella categoria Ragazzi/Allievi successo per Mattia Gianese di Scherma Mogliano su Nicolò Collini del DLF Venezia. Al terzo posto Marco Panazzolo della Comini Padova e Zeno Borsoi di Scherma Treviso.
Nei Maschietti tripletta ASU Udine con successo per Stefano Tonini e secondo posto per Edoardo Di Benedetto costretto al ritiro in finale, al terzo posto l’altro udinese Samuele Pilutti e il vincitore della prova di spada, Edoardo Trabucco di Riviera Scherma.
Nei Giovanissimi la vittoria è andata a Leonardo Scarpa della Foscarini Scherma Venezia, secondo posto per Ludovico Galdiolo di Udine, al terzo Lorenzo Cardin del DLF Venezia e Tommaso Candeago di Scherma Mogliano.
L’ultima gara del fine settimana ha visto impegnate le Ragazze/Allieve. Sul gradino più alto del podio è salita Eleonora Carraro della Comini Padova, al secondo posto è giunta Beatrice Musco del DLF Venezia, mentre terze si sono classificate Clementina Pontrelli dell’Antoniana Scherma e Alessandra Casotto della Comini.
(Foto: Scherma Conegliano).
#Qdpnews.it