Wikipedia Days tra le Colline del Prosecco patrimonio Unesco. Vantaggi: “Attività fondamentale per il supporto del territorio e la promozione turistica”

Nel weekend del 18 e 19 giugno le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene hanno ospitato la due giorni tutta dedicata alla valorizzazione del sito Patrimonio UNESCO attraverso Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Wikimedia Italia, un gruppo di volontari provenienti da varie parti d’Italia, insieme allo staff e ai volontari dell’associazione, si sono avventurati alla scoperta di colline, vigneti e cantine, ma anche delle chiese locali, dei piccoli musei e delle altre attrazioni della zona ancora poco conosciute, per poterle poi documentare su Wikipedia, Wikivoyage e OpenStreetMap.

“Ricerche recenti – commenta Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – hanno confermato che Wikipedia può ampiamente contribuire al turismo locale, incrementando dal 6% al 9% le visite di anno in anno. Siamo orgogliosi di essere tra i primi luoghi, Patrimonio UNESCO, a proporre questa attività fondamentale per il supporto del territorio e la promozione turistica”.

“Il percorso iniziato a Valdobbiadene – sottolinea Catrin Vimercati, direttore esecutivo di Wikimedia Italia – potrebbe essere l’inizio di una bellissima collaborazione, che speriamo possa fungere da esempio anche per molti altri siti UNESCO. Grazie all’impegno e alla passione dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene siamo andati alla scoperta dei Comuni e dei paesaggi che compongono il Sito UNESCO, seguendo percorsi originali. Abbiamo iniziato e continueremo a raccontare questi luoghi non solo su Wikipedia, ma anche su Wikivoyage, il progetto collaborativo dedicato agli itinerari turistici, e OpenStreetMap, la Wikipedia delle mappe”.

Da oggi, l’Oratorio di Santa Maria Assunta e il Santuario della Madonna di Caravaggio di Valdobbiadene, ma anche la chiesa di San Michele Arcangelo e il Castello di Monte Frascon possono contare su una nuova voce su Wikipedia. Scritte secondo le regole enciclopediche e disponibili a tutti, le voci aiuteranno a raccontare e far conoscere la storia e le attrazioni del sito UNESCO in tutto il mondo, dimostrando come associazioni locali e progetti Wikimedia possano collaborare per la valorizzazione del territorio e la documentazione del patrimonio dell’Umanità.

(Fonte e foto: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati