Cordignano, borse di studio per i più bravi, 100 euro a famiglia per i ragazzi iscritti in prima media

Cento euro a famiglia per i ragazzi iscritti alla prima Media del capoluogo e borse di studio per gli studenti “ottimi” alle Superiori e per le tesi di Laurea. Sono due recenti provvedimenti assunti dalla giunta di Cordignano, guidata dal sindaco Alessandro Biz. Secondo un indirizzo che si è consolidato negli anni.

Nel primo caso l’esecutivo ha stanziando 4mila 700 euro per 47 beneficiari. Lo scopo è di dare un sostegno economico alle famiglie degli studenti, residenti a Cordignano, al fine di favorire il pieno diritto allo studio ed incentivare la frequenza scolastica nell’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo”.

L’aiuto viene erogato alle famiglie indipendentemente dalla loro situazione reddituale. Si tratta di un contributo nella misura di cento euro per ciascun studente residente a Cordignano e iscritto nell’anno scolastico 2019/2020 alla classe prima della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo, nonché per favorire la frequenza scolastica nel Comune di Cordignano.

Quanto elargito servirà per far fronte alle spese scolastiche, libri, quaderni, penne, matite, colori, dizionari, eccetera. Una spesa che risulta particolarmente gravosa proprio per quanti iniziano il ciclo formativo. Questa decisione è in linea con il rapporto di stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo.

L’Ente locale si occupa della fornitura di servizi, quali la refezione scolastica e il trasporto scolastico, supporta iniziative finalizzate all’arricchimento dell’Offerta Formativa. Le famiglie devono presentare la richiesta su apposita modulistica ai competenti uffici municipali.

Da diversi anni, poi, l’Amministrazione comunale assegna una borsa di studio consistente in un premio in denaro agli studenti meritevoli, residenti nel territorio comunale, denominato “Premio Ottimo”. Si guarda agli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado, “Maturità 100/100”, e a quanti sono alle prese, all’università, con la “Tesi di Laurea”.

La giunta ha approvato il bando per il conferimento delle borse di studio anche per l’anno scolastico 2018/2019, agli studenti che si sono distinti per meriti scolastici, al fine di incentivare lo studio e il proseguimento dell’istruzione scolastica.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati