Acquisite le aree per la nuova rotatoria “Al Vapore”

Migliorare la rete viaria e mettere in sicurezza alcuni punti critici rappresentano una delle priorità della giunta di Cordignano, guidata dal sindaco Roberto Campagna.

Il comune di Cordignano ha acquisito di recente, da un privato, la proprietà delle aree per la costruzione della nuova rotatoria “Al Vapore”, per un importo di venti mila euro.

Si tratta soprattutto di parte del parcheggio posto in corrispondenza dell’incrocio “Al Vapore”, dove si intersecano via Trento (che unisce il territorio cordignanese con quelli di Godega di Sant’Urbano e Colle Umberto) con la strada provinciale numero 71, via Pasubio Nord. Sul versante opposto c’è la comunale di via Montenero e via Monte Grappa che portano verso Silvella -Villa di Villa. Al posto dell’attuale incrocio verrà realizzata la nuova rotatoria.

«Ciò ha consentito di evitare la procedura di esproprio delle aree – ha spiegato Carlo Baggio, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici -, concordando con la proprietà privata il trasferimento». Il Comune è ora in attesa della conferma da parte della Provincia della quota di cofinanziamento.

«Per parte nostra abbiamo compiuto i passaggi necessari – prosegue – per addivenire alla costruzione della rotatoria, prima con tutte le fasi progettuali ed ora con l’acquisizione delle aree necessarie per i lavori. Siamo in attesa di conferma da parte della Provincia di Treviso del finanziamento della sua quota parte». L’importo atteso è di 132.500 euro, che si andranno ad aggiungere agli 177.500 euro già stanziati dall’Ente locale. «Una volta ricevuta questa notizia – continua -, potremo procedere con la raccolta dei preventivi per l’assegnazione del lavoro, a seguire sarà possibile dare l’avvio ai lavori».

«L’opera è molto attesa dalla popolazione e dagli utenti della strada – ha terminato Baggio – e rientra tra quelle di assoluta priorità per il nostro mandato elettorale. Ci muoviamo in un contesto estremamente difficile, con oscillazioni di prezzi ed incertezze sulla gestione dei flussi finanziari, soprattutto da enti superiori, ma stiamo andando avanti con quanto ci siamo impegnati a realizzare».

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati