Da alcuni giorni le vie di Cordignano sono state decorate da alcune aiuole e simpatici gnomi realizzati con pezzi di legno, di stoffa e tanta fantasia.
Da alcuni anni un gruppo di ragazzi di Cordignano, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si sta impegnando a dare più decoro al paese con la realizzazione di alcune luminarie durante il periodo natalizio.
“Visti i costi alti per l’acquisto di una luminaria e la poca possibilità di mettere a disposizione una cifra importante da parte del Comune, è partita l’idea di acquistare il materiale e di costruirci noi la luminaria” afferma il volontario Michele Marcon.
“Mettendo assieme le varie professionalità di chi compone il gruppo, da chi ha piegato il ferro a chi l’ha assemblato e saldato e a chi poi ha fatto i collegamenti elettrici, nel giro di qualche anno per le vie di Cordignano siamo riusciti ad installare una settantina di fiocchi luminosi” precisa.
Rendendo così più piacevole il passaggio per il paese, accompagnato da un clima più natalizio e festoso.
“Quest’anno però – continua Marcon – oltre alle luminarie bisogna menzionare e dare rilievo, a delle bellissime installazioni, fatte da un artista di Cordignano, Davide Casonato che, coadiuvato da alcuni ragazzi che l’hanno aiutato, ha posto in alcune aiuole delle frazioni di Ponte della Muda e Pinè degli gnomi fatti con dei pezzi di legno della stoffa e molta originalità”.
“Ci tengo innanzitutto a ringraziare Michele Marcon e i volontari che insieme a lui, da due anni a questa parte, costruiscono le luminarie di Natale, e nello specifico per quanto riguarda la frazione di Ponte della Muda ringrazio in particolare Fabrizio e Andrea Zancan” afferma il vicesindaco Carlo Baggio.
Il Comune infatti acquista il materiale necessario e i volontari forgiano le luminarie, a forma di doppio ricciolo, che sono state installate in diversi punti del Comune.
“Aggiungo i ringraziamenti anche al signor Davide Casonato di Ponte della Muda per le installazioni volontarie – novità di quest’anno – delle scene natalizie in diversi punti di Pinè e Ponte. Vorrei sottolineare che l’installazione delle luminarie natalizie non comporta maggiori costi per l’illuminazione pubblica, perché il Comune di Cordignano, dal 2016, ha in essere un contratto di Project Financing con un servizio completamente esternalizzato di gestione ordinaria, che comporta il pagamento di un canone fisso annuale che si adegua all’indice Istat ma non risente direttamente degli aumenti purtroppo a tutti noti – conclude Baggio -. Perciò, diversamente da altri Comuni, ci teniamo ad impreziosire il paese con dei segni per una festa importante come il Natale e appunto possiamo farlo senza costi aggiuntivi per le casse pubbliche”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it