Base Suem 118 Prealpi Soccorso di Cordignano, arrivano i nuovi orari. Partenza anche da Orsago per migliorare il servizio


Nuovo orario in arrivo per la base Suem 118 di Prealpi Soccorso con base a Cordignano.

L’ambulanza in supporto, come da convenzione con l’Ulss 2, nel territorio di confine dell’area nord est della provincia di Treviso (Comuni di Cordignano, Francenigo, Gaiarine, Codognè, Orsago, Godega di Sant’Urbano) sarà operativa da venerdì 6 agosto con tempi diversi e con una novità logistica.

“Siamo riusciti – afferma il presidente di Prealpi Soccorso Marco Caliandro – a soddisfare questa richiesta dei Comuni di ampliamento dell’orario del nostro servizio nel territorio. Questo anche grazie alla disponibilità dei volontari che, nell’immediato, si sobbarcheranno il maggior carico di lavoro per garantire il servizio negli orari proposti fino a ottobre. Auspichiamo che i Comuni interessati allaccino con Prealpi Soccorso sempre maggior collaborazione per quanto riguarda il servizio 118 in loco. E che non venga dimenticata l’opera che da 16 anni i volontari svolgono in questo territorio”.

L’ambulanza di Prealpi Soccorso sarà in servizio con partenza dalla base di Cordignano il venerdì dalle 20 a mezzanotte e la domenica dalle 10 alle 22; il sabato sarà attiva, invece, con partenza dal Comune di Orsago dalle 16 alle 22.

Da ottobre è prevista, inoltre, l’estensione dell’orario del sabato dalle 10 alle 22, come avviene per la domenica.

“D’intesa con i sindaci del territorio, e grazie alla disponibilità dell’associazione Prealpi Soccorso – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi abbiamo deciso di introdurre alcune modifiche nell’operatività dell’ambulanza, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il servizio, garantendo, in particolare, una maggiore copertura nelle fascia diurna, nella quale si è registrato un aumento della richiesta di soccorso”.

“In questo modo stiamo concretizzando un obiettivo sul quale stavamo lavorando in questi ultimi anni. Tenendo conto dell’Ulss e del Suem, abbiamo preferito definire una convenzione con Prealpi Soccorso – ha spiegato il sindaco di Orsago Fabio Collot – così si amplierà il servizio e si avrà una sua ottimizzazione, senza che vi sia una sovrapposizione. Venendo incontro alle esigenze di un vasto territorio che va da Godega di Sant’Urbano a Codognè e Gaiarine”.

Per ospitare i volontari di Prealpi Servizio, che Collot ringrazia, il Comune metterà a disposizione i locali sopra la sede del Circolo Anziani, edificio dell’Area Pace. “E’ collocato in una posizione centrale del paese. I volontari avranno a disposizione sia degli spazi per le loro attività – spiega Collot – sia per poter alloggiare”. 

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 luglio, alle 17.30 il primo cittadino orsaghese incontrerà Caliandro e la direttrice del Suem dottoressa Marialuisa Ferramosca per effettuare un sopralluogo per verificare l’idoneità della sede proposta.

Anche il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta è molto soddisfatto dell’obiettivo raggiunto.

Zanchetta racconta che quanto è stato ufficializzato nelle ultime ore nasce anche da un suo interessamento a seguito di criticità sollevate e presentate al dottor Benazzi ed è stato messo a punto in una riunione della scorsa settimana.

(Foto: Prealpi Soccorso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati