I sapori dell’Italia e di Cordignano hanno rallegrato la Francia, e più precisamente il paese gemello di Pins Justaret, in questo inizio di ripresa post pandemia.
Nella città posta alla periferia di Tolosa, gemellata dal 2003 con il paese dei Veneti Antichi, si è tenuta recentemente una manifestazione per far assaporare cibi e vini tipici d’Italia, in attesa che possano riprendere anche gli scambi tra gruppi di persone.
La presidente del sodalizio per il gemellaggio di Cordignano, Lorena Perinot, e la collega dell’associazione per il gemellaggio di Pins Justaret, Gilberte Soulié, hanno annunciato che la giornata verrà sicuramente riproposta, visto il buon esito.
Si è trattato in sostanza di dar vita, a Pins-Justaret, ad un mercato delle prelibatezze con tema l’Italia. Le cuoche volontarie si sono messe all’opera per preparare pasta al ragù e tiramisù.
I presenti hanno potuto gustare anche gli affettati come i salami, le soppresse e lo speck, i formaggi come il Piave e il Montasio, arrivati espressamente da Cordignano. Non è stato dimenticato il Prosecco, “vin à bulles fines” come lo chiamano i francesi, proveniente dalle colline cordignanesi. Tutti i prodotti italiani presenti al “marché gourmand” sono stati venduti.
L’auspicio è che ora, pian piano, si possano riproporre anche altre iniziative in maniera da far sì che il gemellaggio possa ritornare ad essere motivo di incontro, di amicizia e di scambi come lo è stato in passato.
Risale infatti al 28 giugno del 2003 la firma del patto di gemellaggio tra i due Comuni, avvenuta a Cordignano, dopo numerosi incontri tra le due realtà. Il 24 maggio del 2004 l’amicizia è stata confermata a Pins-Justaret, con la firma dei sindaci di allora Mario Meneghetti e Jean Baptiste Casetta.
In occasione del 10° anniversario del gemellaggio si è tenuta, il 18 maggio 2013, una grande festa sempre a Pins-Justaret in cui è stata inaugurata Piazza Cordignano, situata vicino al liceo. In essa sono rappresentati gli elementi caratteristici del paese gemello: le Dolomiti, il fiume Meschio e i vigneti di prosecco.
A Cordignano, invece, dal 2018, data del 15° anniversario, si può passeggiare lungo promenade Pins-Justaret.
(Foto: Associazione per il Gemellaggio).
#Qdpnews.it