“Martedì 12 novembre – ha annunciato il sindaco di Cordignano, Alessandro Biz – abbiamo espletato l’atto dal notaio. Ora l’immobile dimesso sito in piazza San Luigi Guanella è di proprietà del Comune. Entro l’anno in corso contiamo di poter riuscire ad approvare il progetto e la variante urbanistica, così da procedere alla demolizione del fabbricato e modificare la viabilità in corrispondenza dell’intersezione fra via Brandolini e via Rangoni, dietro la chiesa. Infine daremo corso all’ampliamento del sagrato davanti alla chiesa parrocchiale”.
La decisione con la quale si andrà a cambiare il volto del centro storico era stata assunta dal Consiglio Comunale dello scorso venerdì 27 settembre. Con l’abbattimento del vecchio immobile si andrà a ricavare un maggiore spazio per ampliare l’arteria viaria e per realizzare anche un passaggio riservato ai pedoni che attualmente manca.
In entrambi i casi si andrà ad operare per mettere in sicurezza sia il transito dei veicoli, che quello delle persone che passeranno a piedi. Per altro, con lo stesso progetto si intende intervenire anche per ampliare lo slargo davanti all’edificio di culto cristiano per creare una piazzetta.
Anche in questo caso l’obiettivo è di dare maggiore vivibilità e sicurezza a quanti per varie ragioni frequenteranno le diverse funzioni religiose o si recheranno in chiesa. “Entro dicembre – ha sottolineato il primo cittadino – andremo in consiglio comunale ad approvare il progetto e la relativa variante urbanistica. E’ ipotizzabile che si potrà dar corso al primo stralcio dei lavori e procedere all’abbattimento dell’immobile nei primi mesi del 2020″.
Successivamente si amplierà dapprima l’assetto viario con lo spazio riservato al passaggio pedonale e poi si andrà ad allargare il sagrato davanti l’edificio di culto cristiano, dando vita ad una piazzetta.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it