Cordignano, botta e risposta Biz – Campagna sui 150mila euro di fondi Covid da utilizzare: “Installiamo purificatori nelle aule”, “dialogo in corso con le scuole”

A Cordignano ci sono 150 mila euro di fondi Covid da utilizzare. Alessandro Biz, ex sindaco e attuale capogruppo di minoranza di Tutti per Cordignano, ha proposto di destinarne una parte per acquistare dei purificatori d’aria da mettere nelle aule scolastiche. L’attuale primo cittadino Roberto Campagna, leader della lista Cordignano Viva, in sintesi gli risponde che si tratta di una proposta condivisibile, ma tardiva.

“Il Comune di Cordignano ha a disposizione circa 150mila euro di fondi governativi da destinare all’emergenza Covid. Sarebbe opportuno – sottolinea Alessandro Biz – pensare all’installazione di purificatori (capaci di abbattere virus, batteri, funghi e allergeni) nelle aule scolastiche”.

Ci sono apparecchi compatibili con la presenza dei ragazzi nelle aule anche con le finestre chiuse – prosegue -, così da poter preservare la salute degli alunni soprattutto con le temperature dell’inverno. Come sappiamo, l’aria che respiriamo è il principale veicolo di contagio, soprattutto se si staziona dentro ambienti chiusi per lungo tempo. Augurandoci che l’emergenza Covid possa essere superata prima possibile, il sistema di purificazione dell’aria è comunque utilissimo per contrastare le malattie stagionali, influenze e raffreddori”.

“Non sarà possibile utilizzare tutti i fondi per i purificatori – conclude Biz -, ma sicuramente il budget a disposizione del Comune è sufficiente per intraprendere un percorso che potrà riguardare almeno una parte delle classi scolastiche”.

“Sono sorpreso che l’ex sindaco Biz solo ora ricordi che il Comune di Cordignano ha a disposizione 150 mila euro di fondi governativi da destinare all’emergenza Covid – annota Roberto Campagna -, quando questi soldi sono arrivati nel 2020! All’indomani del mio insediamento come primo cittadino ho chiesto agli impiegati comunali l’ammontare e la disponibilità di questi trasferimenti statali e ho avuto la risposta immediata. Sono somme confluite nell’avanzo di amministrazione perché Biz non è stato in grado di spendere. In giunta, poi, abbiamo già affrontato l’argomento su come utilizzare queste risorse. In linea con il nostro programma elettorale è emerso un orientamento di massima che guarda alle necessità e ai bisogni delle famiglie, delle persone e delle attività imprenditoriali che operano nel nostro territorio”.

“Non escludo che possa essere pianificato anche un impegno a favore dei bambini che frequentano le nostre scuole, in linea con quanto propone Biz – ha dichiarato Campagna -, ma la nostra programmazione coinvolgerà su questo aspetto il dirigente scolastico e gli organismi scolastici, in un dialogo istituzionale che è già stato avviato nelle ultime settimane”.

“Con la prossima variazione di bilancio – aggiunge – la somma messa a disposizione ammonterà a 160 mila euro”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati