La terza edizione del Maggio di Cultura di Cordignano valorizza le iniziative locali, con un occhio di riguardo al mondo dei giovanissimi. Sono diciotto gli appuntamenti, si inizierà sabato 4 maggio e si terminerà con la festa della Repubblica del 2 giugno. «Maggio di Cultura – spiega l’assessore Giada Della Libera – nasce dalla volontà di racchiudere in un unico programma tutte le iniziative organizzate nel territorio di Cordignano riguardanti l’ambito culturale. Anche per l’edizione 2019 si spazia tra vari ambiti: saggi di musica, mostre di pittura e fotografia, presentazioni di autori locali e non, conferenze su varie tematiche e laboratori per i più piccini in biblioteca».
Ci sono due proposte rivolte ai ragazzi, che chiamano in causa le famiglie e le varie agenzie formative. Si tratta delle serate programmate per martedì 7 e venerdì 31 maggio, con inizio alle 20.30, nella aula magna della Media di via Vittorio Veneto. «Nella prima, con l’intervista doppia agli scrittori Enrico Galliano e Francesco Targhetta vogliamo far conoscere le potenzialità dei ragazzi d’oggi, la generazione Z, tramite gli stessi giovani che frequentano la biblioteca. Saranno questi ultimi infatti ad intervistare i due autori, estrapolando le tematiche presente nei romanzi pubblicati.
Nella seconda serata verrà affrontato anche il tema del bullismo tramite la presentazione del libro di Chiara Vergani, “Lo scacco rosso. Storie di bullismo”. La scrittrice è una insegnante e una padagogista che ha voluto riproporre casi concreti per diffondere la cultura del rispetto tramite un confronto diretto con i ragazzi e le loro famiglie. A seguire la proiezione del film “Wonder” del 2017, che si concentra sulla tematiche delle differenze e su come vengono affrontate del mondo degli adulti e da quello dei più piccoli».
Fra le altre manifestazioni merita di segnalare il Premio “Eccellenze 2019”. «Esso vuole valorizzare e promuovere il buon operato dei concittadini di Cordignano – sottolinea l’assessore -, che si sono distinti per vari meriti tra cui arte, cultura, sociale, sport e imprenditoria». Le assegnazioni avverranno sabato 18 maggio, alle 17, nell’aula magna. In tale occasione ci saranno anche le premiazioni del concorso “In Arte San Cassan”, 50mo anniversario della sezione Fidas di Cordignano. Riservato agli alunni della locale secondaria di primo grado.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it