L’undicesima festa delle associazioni a Cordignano, tenutasi la scorsa domenica 15 settembre, è stata una bellissima occasione per conoscere o riscoprire i sodalizi che operano nel territorio e con essi la grande forza sociale del volontariato, per rafforzare il dialogo fra associazioni e i legami d’amicizia fra i partecipanti, ma soprattutto sono state delle piacevoli ore per stare insieme, anche grazie a una magnifica giornata di sole.
Ne sono convinti la vice sindaco Silvia Grillo e il presidente della Pro Loco, Paolo Pagotto. Silvia Grillo è la referente dell’amministrazione comunale per le associazioni e della consulta delle associazioni di Cordignano, il secondo ha un ruolo di capofila del medesimo organismo e come Pro Loco ha curato la realizzazione dell’intera manifestazione.
Anche la location prescelta, il parco della Villa Zanussi, ex Rota Brandolini D’Adda, ha aiutato a rendere il tutto ancora più interessante e prezioso.
L’appuntamento si è svolto in due momenti, nella mattina una marcia non competitiva e nel pomeriggio il momento più squisitamente della festa.
Circa 750 persone hanno preso il via dal parco della villa Zanussi per la marcia, su due percorsi di 6 e di 13 chilometri, disegnati lungo il fiume Meschio e fra i campi e le coltivazioni. Al termine sono stati premiati solo i primi tre gruppi più numerosi: 1° Fidas di Cordignano, 2° Coro Mesulano, 3° Scuola di Maratona di Vittorio Veneto.
“Quest’ultima associazione – ha spiegato Pagotto – ci ha aiutato ad organizzare la gara. Ringrazio il presidente Ivan Cao e i suoi collaboratori per averci dato una mano. Estendo i ringraziamenti anche ai Carabinieri in congedo di Vittorio Veneto, agli agenti della Polizia locale di Cordignano ed Orsago, all’ingegner Claudio Pizzinat che ha predisposto il piano di sicurezza per tutte le attività svolte, curandone la gestione durante tutta la giornata, ringrazio i proprietari della Villa Zanussi, che ci hanno messo a disposizione il relativo parco”.
Nel pomeriggio con l’esibizione de LaBandadiCordignano ha preso il via, alle 15, la festa nel parco della villa. Una ventina sono state le associazioni che hanno partecipato, ciascuna con un proprio stand. Sul palco, a turno, presentati da Alice Rui, di volta in volta i rappresentanti delle associazioni hanno illustrato i sodalizi, le specifiche attività svolte o da realizzare.
Mostrando concretamente cosa si fa, come nel caso della Scuola di Musica “Achille Felet” e del Karatè Club di Cordignano, che si sono affidati l’una a dei giovani allievi che hanno mostrato la loro bravura con gli strumenti e le note; l’altra a dei giovani atleti per dare un saggio di cosa sono le arti marziali.
Alle 17.30 c’è stata la cerimonia della presentazione dei giovani che nel 2019 compiono i diciotto anni. Il sindaco Alessandro Biz a ciascuno ha donato una copia della Costituzione Italiana.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Consulta delle associazioni di Cordignano).
#Qdpnews.it