Cordignano il 2 giugno premierà le eccellenze 2021: Davide Cimolai, Nelio Sonego, Beppino Salatin, Giacomo Scandolo e Angelo Coan

Un ciclista professionista attualmente impegnato al Giro d’Italia, un artista pittorico di fama internazionale, un imprenditore del vino quale rappresentante di un’intera famiglia che opera nell’azienda, un esponente della cultura del territorio, un volontario impegnato nel sociale.

Ecco l’identikit delle “Eccellenze 2021” cordignanesi che verranno premiate mercoledì 2 giugno per essersi distinte per il loro impegno nei vari ambiti di attività.

Così a Cordignano, alle 17, sono attesi per la consegna di una targa di riconoscimento il ciclista Davide Cimolai, che nei primi giorni della Corsa Rosa ha già ottenuto due secondi posti in altrettanti arrivi di tappa. In comune di Cordignano Cimolai ha infatti preso casa. A lui verrà assegnato il riconoscimento per lo Sport.

Per l’Arte è stato scelto, e quindi invitato a ritornare nel suo paese di origine per qualche ora, Nelio Sonego, pittore di arte contemporanea, diplomato all’Accademia di Belle Arti a Venezia con Emilio Vedova. Realizza da anni anche libri fatti a mano. Numerose sono le sue esposizioni in Italia e all’estero.

Nel settore Imprenditoria è stata scelta la Salatin Vini e in particolare Beppino Salatin, figlio di uno dei due fondatori. Il riconoscimento viene consegnato a lui quale membro della famiglia che da generazioni fa conoscere, attraverso il proprio prodotto, il nome di Cordignano in Italia e non solo.

Con Giacomo Scandolo, per l’ambito della Cultura, viene sottolineato l’impegno per il territorio locale a 360 gradi. Già vicensindaco e scultore del legno, Scandolo è colui che ha portato a Cordignano e fatto crescere la manifestazione Prealpi in Festa e il Simposio di Scultura ad essa annesso. E’ stato insegnante all’istituto d’arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto e ha contribuito a portare in città la Scuola d’arte, precedentemente a Venezia.

Per la sezione sociale la targa andrà ad Angelo Coan, per il suo impegno nel volontariato. Coan collabora con i servizi sociali del Comune, con le associazioni Auser e Fiorot e si è sempre distinto per la sua gentilezza e per il sostegno che dà alle persone nella relazione di aiuto.

“Il Premio Eccellenze – afferma il primo cittadino Alessandro Biz – ritorna per dare un riconoscimento a quei cittadini che si sono particolarmente distinti nei vari settori e per essere di buon esempio per tutta la comunità”.

L’evento – afferma l’assessore alla cultura, Giada Della Liberaè per Cordignano il segno della ripresa delle attività in presenza. Per le Eccellenze anche quest’anno abbiamo nomi importanti. La giunta si è espressa e ha scelto dei nomi che valorizzano e promuovono il territorio”.

La cerimonia si terrà nell’area verde delle scuole del capoluogo e, in caso di maltempo, nel vicino capannone della Pro Cordignano.

Nella medesima occasione si terrà il discorso del sindaco per la Festa della Repubblica, verrà consegnata la Costituzione ai diciottenni e verrà presentato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi.


(Foto: Davide Cimolai – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati