Cordignano, il sindaco Biz ringrazia “l’esercito del bene”, i volontari che offrono un servizio prezioso al Comune

Il sindaco Alessandro Biz lo chiama “l’esercito del bene”. Mercoledì 18 dicembre, il primo cittadino accompagnato dalla vice Silvia Grillo, ha incontrato il mondo del volontariato di Cordignano, nella sala dei ricevimenti della sede municipale di via Vittorio Veneto.

“A nome della giunta e dell’amministrazione comunale – afferma Biz – ho ringraziato i volontari per il prezioso servizio che offrono a favore dell’intera comunità. Essi sono impegnati in ambiti delicati e importanti, con il loro lavoro garantiscono dei servizi utili, fanno del bene e arrivano laddove l’Ente locale non riesce ad arrivare con i propri dipendenti. Si tratta di una sessantina di persone, la maggioranza delle quali sono anziane. Una trentina di loro seguono i bambini del Pedibus, che a Cordignano funziona benissimo”.

“Ogni mattina, – continua – con qualsiasi tempo, si preoccupano di passare casa per casa a prendere gli alunni e li accompagnano a piedi fino alla sede della scuola che frequentano. A fine lezione eseguono lo stesso servizio nel tragitto inverso. Ci sono poi i nonni vigili, che si preoccupano di far attraversare la strada agli studenti, sulle strisce pedonali, nei momenti dell’ingresso e dell’uscita a scuola. Ci sono persone che stanno assieme agli alunni nel tragitto casa – scuola e scuola – casa sui pullmini scolastici”.

“Infine, – conclude – ci sono i volontari che si spendono per il trasporto di persone bisognose, che a vario titolo devono recarsi a fare delle visite specialistiche e o a svolgere altre faccende personali. Sono l’esercito del bene. Il ringraziamento lo ho rivolto anche alla dottoressa Elena Modolo, dei servizi sociali comunali”.

Ogni anno la mattinata del mercoledì prima della festa di Natale è dedicata a Cordignano alla Giornata del volontariato. È un modo non solo per esprimere la riconoscenza ma anche per rendere visibile la testimonianza offerta dalle tante persone che offrono il loro tempo per il bene della collettività.

Alla fine della cerimonia, è stato dato un omaggio ai partecipanti, un’occasione anche per uno scambio di auguri per le prossime festività.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cordignano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati