Interventi sulla viabilità: due colonnine e new jersey a Pinidello, in piazza Ponte della Muda e in via Pasubio Nord

Negli ultimi giorni sono state installate a Cordignano due nuove colonnine per la rilevazione della velocità e collocati dei new jersey per modificare l’uscita in un incrocio. E’ inoltre prevista a breve una nuova viabilità all’interno di uno dei quartieri del capoluogo con l’obiettivo di offrire maggiore sicurezza in alcuni punti critici del Comune.

L’ha annunciato il sindaco Alessandro Biz, referente anche per la viabilità e assessore alla Polizia municipale e alla Sicurezza. Si tratta di provvedimenti che tengono conto delle osservazioni che gli sono state presentate dagli agenti della Polizia locale.

Le due colonnine sono state posizionate nella zona di Pinidello e prima della piazza di Ponte della Muda, spostandosi in direzione Friuli. Entrambe si trovano sulla strada provinciale che collega Cordignano a Vittorio Veneto. Il punto scelto a Pinidello si trova di fronte alle scuole primaria e dell’infanzia, nonché vicino alll’incrocio posto in curva in corrispondenza di via Trento.

Per quanto riguarda la frazione di Ponte della Muda è stato destinato come luogo di installazione il tratto di strada situato vicino all’antica chiesa di San Valentino e al centro del paese. Anche in questo luogo si trova un incrocio pericoloso che immette le automobili provenienti dalle zone della chiesa parrocchiale e, dall’altro lato, dal Comune di Caneva.

Le nuove colonnine si vanno ad aggiungere a quella già presente, sempre lungo la provinciale, nel centro di San Rocco. L’intenzione dell’amministrazione comunale è noleggiare l’apparecchiatura per il rilevamento della velocità e, a rotazione, di installare il dispositivo in uno dei tre punti.

All’uscita di via Piave, la strada che da Godega di Sant’Urbano porta a Cordignano, attraversando l’ingresso della zona industriale, allo sbocco di via Pasubio Nord, sono stati collocati dei new jersey per impedire la svolta a sinistra (nella foto). Pertanto, per procedere in direzione Vittorio Veneto bisognerà girare a destra, arrivare alla vicina rotatoria e percorrerla completamente, per poi riprendere la strada nel verso giusto.

“Abbiamo attuato questa sperimentazione – afferma il sindaco Alessandro Biz – tenendo conto anche di quanto ci è stato suggerito dalla Provincia di Treviso e dalla Polizia locale. Si tratta di un periodo di prova per verificare l’eventuale efficacia della soluzione e per monitorare se si dovessero verificare delle criticità. Nella seconda fase, qualora risultasse positiva la variazione, verrà avviato l’iter per ridisegnare l’incrocio”.

A breve, sarà anche modificata la viabilità nell’area residenziale che dalla scuola primaria di Cordignano porta allo stadio comunale. Il progetto è pronto e nei prossimi giorni verranno segnalate le variazioni con appositi cartelli.

“Da diverso tempo – conclude Biz – stiamo studiando tale progetto. Nei pressi del doppio senso di circolazione l’entrata e l’uscita da alcune strade è difficoltosa, anche per la presenza di marciapiedi. In passato si sono verificati alcuni incidenti e, quindi, abbiamo pensato ad una soluzione che possa garantire maggiore sicurezza per pedoni e automobilisti”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati