A soli 18 anni conduce la classifica europea junior di Downhill, la specialità più spettacolare e pericolosa della Mtb. E ora Lisa Gava (nella foto), atleta di Cordignano che corre per la 3 Stars di Romano d’Ezzelino, aspetta che la federazione la noti e possa convocarla per entrare nel circuito mondiale.
“Amo il rischio e mi affascina l’adrenalina della discesa – dice – il ciclismo su strada mi annoia”.
Il suo 2018 è l’anno della consacrazione: un secondo posto di categoria agli Assoluti di specialità lo scorso luglio, dietro a Lelia Tasso di Bergamo la sua principale avversaria.
E ora la vittoria nel circuito Europeo della Ixs Downhill Cup: “Ho vinto l’europeo grazie ai piazzamenti delle prime tre gare e ai punti delle pre qualifiche, l’ultima domenica 2 settembre a Brandnertal in Austria”.
Lisa corre da tre anni, prima in modo saltuario, per provare, con il fratello e papà: ma da quando corre con la 3 Stars si fa sul serio e nell’ultimo anno, grazie ad una preparazione certosina è una primessa della specialità in cui si cimentano davvero pochissime atlete in Italia.
“Non siamo moltissimi, ci contiamo sulle dita di una mano, ma il Downhill non si può comparare al ciclismo su strada o ciclocross. Non è come andare su strada, dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni tipo di ostacolo sul sentiero della discesa, e farlo nel minor tempo possibile. E’ sempre una prova e una sfida con se stessi. Il risultato qui dipende solo da te”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it