Cordignano, la biblioteca si reinventa ed entra on line nelle classi: partono le letture per i ragazzi

Se i ragazzi della secondaria di primo grado non possono andare a scegliersi i libri in biblioteca a causa del covid – 19 è la biblioteca che attraverso la piattaforma Meet entra nelle aule per continuare il dialogo formativo.

È quello che accade a Cordignano. Fino allo scorso anno scolastico, prima del diffondersi dell’emergenza sanitaria, erano le varie docenti di lettere che con calendari settimanali accompagnavano i loro alunni in biblioteca per scegliersi un testo, per familiarizzare con questo servizio, eccetera. “Con il corrente anno scolastico – ha sottolineato l’assessore alla cultura Giada Della Libera – questa programmazione era venuta meno a seguito dei decreti emanati per contenere la pandemia”.

“Quest’anno la bibliotecaria Laura Vidotto ha iniziato a tenere degli incontri online con i ragazzi, lei in biblioteca davanti al pc, i giovani studenti delle classi della secondaria di primo grado, davanti alle lim nelle rispettive classi, con le loro docenti di lettere”.

Ogni classe è dotata di un pc che per l’occasione era collegato via internet a quello della biblioteca. Pc che ricevuto il segnale lo proiettava sulla lavagna multimediale. E contemporaneamente girato verso la classe con la telecamera catturava l’immagine di tutti gli alunni e la trasmetteva alla bibliotecaria.

0c9685bb 7c71 4aff 8e3f 9cb262fa3247

“Nei collegamenti – ha spiegato Laura Vidotto – ho esposto brevemente alcuni argomenti, il nostro catalogo informatizzato che gli alunni possono consultare, le attuali modalità per poter ottenere dei prestiti e ritirare i libri, ho letto un libro illustrato, con la voce accompagnata dalle immagini in sottofondo. Quindi abbiamo proposto un test per aiutare i ragazzi a comprendere quali siano i temi e i libri che a loro sono più graditi. Così da poter poi proporre dei titoli in linea con i loro interessi”.

Questa tipologia di lezione – incontro avrà cadenza mensile. Per le primarie e per le infanzie, invece, si dovranno mettere a punto i collegamenti via web, prima di poter avviare anche per questi cicli educativi delle attività, seppur sempre online. “Per la primaria – annuncia la bibliotecaria – abbiamo pensato a un concorso grafico – letterario, che orientativamente potrebbe cominciare nel prossimo mese di gennaio”.

Il Comune di Cordignano, assessorato alla cultura, e la biblioteca civica “Ermenegildo Francesconi”, con la collaborazione di Voci in Viaggio, propongono una performance teatrale “Natale …Che storia!”, con lettura e musica per soli bambini, dai sei anni, per la prossima domenica 20 dicembre. L’appuntamento avrà luogo nella aula magna della scuola media di via Vittorio Veneto, dalle 17.30 alle 18.30.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Biblioteca di Cordignano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati