Oggi pomeriggio, sabato 14 settembre, con inizio alle 17.30, verrà inaugurato il nuovo Giardino del Donatore, in via Vittorio Veneto a Cordignano, appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Fidas di Cordignano.
È uno degli eventi pensati e organizzati per celebrare il cinquantesimo anno di fondazione della Fidas Treviso gruppo di Cordignano (nato come Gads Cordignano), sodalizio presieduto da Lorenzo Garbelotto, che raccoglie oltre 350 associati.
L’area oggetto di intitolazione è lo spazio verde retrostante il monumento al donatore, da un lato delimitato dalla Promenade Pins Justaret, la pista pedonale e ciclabile che celebra il gemellaggio fra Cordignano e la cittadina francese.
Si andrà così a dar vita ad una realtà unica che unirà il giardino e il monumento in ricordo del dono del sangue.
“L’associazione Fidas Treviso, gruppo di Cordignano – ha spiegato l’assessore Carlo Baggio – ha proposto all’amministrazione comunale di dar vita al giardino del donatore. Un’idea che abbiamo subito accolto volentieri, perché potrà essere un segno tangibile per ricordare i molti che con generosità hanno donato e continuano a donare il sangue, e come queste donazioni siano un bene prezioso che va in aiuto a tante persone, ma anche per esprimere la gratitudine verso questa importante associazione cordignanese, senza la cui opera tante persone non sarebbero state aiutate”.
Il concetto è riassunto anche dallo slogan scritto su uno striscione posto sotto le finestre della sede della Fidas, in via Piave, nell’edificio che, fra gli altri, ospita al piano terra l’ufficio postale. Slogan che recita: “Le nostre gocce di sangue hanno creato un oceano di felicità. Grazie di cuore”.
“Il gruppo di Cordignano della Fidas – ha spiegato il pubblico amministratore – si è reso disponibile ad abbellire ulteriormente l’area e di questo l’amministrazione comunale ringrazia. Sabato scopriremo la targa con la dicitura “Giardino del donatore” che ricorda i cinquant’anni della fondazione dell’associazione cordignanese. Seguirà un momento conviviale per quanti interverranno”, conclude Baggio.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it