Il Comune di Cordignano, assessorati lavori pubblici e alla pubblica istruzione in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2019, ha indetto la prima edizione del progetto “Ogni anno più verde”, attraverso il quale sono state piantate cinque piante nei giardini delle scuole dell’infanzia, materne e primarie operanti nel territorio comunale.
La piantumazione è avvenuta lo scorso lunedì 18 novembre. Nella mattinata di giovedì 21 novembre, giorno della Giornata Nazionale degli Alberi, si è dato rilievo al momento, con la partecipazione dell’assessore alla pubblica istruzione e ai lavori pubblici Carlo Baggio e alla elementare del capoluogo anche del dirigente scolastico Luigi Sinibaldi.
Grazie al prezioso lavoro svolto dalle docenti l’occasione è diventata motivo per ampliare il piano dell’offerta formativa, con approfondimenti ed elaborazioni diverse da plesso a plesso, da un ordine di scuola all’altro. Il tutto è stato rielaborato dagli alunni, che si sono misurati con poesie, scritti, disegni, cartelloni, canti, eccetera.
L’assessore Baggio di volta in volta, nell’incontrare gli insegnanti e i loro piccoli allievi, ha sottolineato: l’idea di piantare un albero è stata pianificata per abbellire e rendere più accoglienti e sicuri i giardini (perché si andranno anche a rimuovere i ceppi tagliati e le relative radici, laddove ve ne sia la necessità); è un gesto semplice, che si vuole sia segno di speranza per la vita futura, nello stimolarci ad averne cura e con esso l’intero ambiente naturale; nonché un invito all’intera comunità a fare altrettanto.
“AI bambini di oggi è affidata la cura della natura di domani”, ha sottolineato Baggio. “Le maestre hanno fatto un bellissimo lavoro – ha commentato l’esponente della giunta Biz – per preparare i bambini. Spiegando loro cosa siano gli alberi, quali sono le loro funzioni, i loro compiti, come singolo fusto e come bosco, nei mini e nei macro eco sistemi. A loro voglio esprimere tutta la mia più grande riconoscenza per quanto hanno realizzato e per le energie spese. Il mio grazie lo estendo anche ai comitati dei genitori e ai genitori che hanno sostenuto l’iniziativa dell’Amministrazione comunale e fatta propria dal mondo scolastico”.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cordignano).
#Qdpnews.it