Cordignano, fa discutere la collocazione del mercato settimanale: le posizioni dei tre candidati sindaci

Mercoledì è il giorno del mercato settimanale dei commercianti ambulanti a Cordignano. Che attualmente si svolge in via Vittorio Veneto, in un tratto dove fra l’altro c’è l’ingresso principale della scuola secondaria di primo grado. Questa collocazione non sarebbe considerata idonea dai commercianti e anche da una cinquantina di cittadini, che di recente hanno firmato una petizione indirizzata al sindaco Alessandro Biz. Si chiede che il mercato torni in piazza Italia.

“Da tempo si percepisce una situazione di malcontento generale relativamente alla situazione del mercato settimanale degli ambulanti. Ci siamo relazionati in modo informale con alcune parti in causa – ha sottolineato Luca De Re, candidato sindaco per il gruppo Insieme per Cordignano -, sinceramente la cosa sembra più complessa di quanto possa apparire. Possiamo dire che l’attuale sistemazione non soddisfa nessuna di esse e pertanto necessita assolutamente di trovare una soluzione alternativa. Da diversi anni questo appuntamento settimanale richiamava persone anche da fuori Comune ed era diventato un riferimento per molti utenti che non riconoscono più quell’appeal della collocazione originale. Se dovessimo ottenere la fiducia dei nostri concittadini, sarà nostro compito e dovere convocare tutti gli attori affinché si possa riportare il mercato almeno ai livelli pre-pandemici, tenendo ben presenti le nuove disposizioni per tutelare la salute di tutti ma soprattutto i desideri degli utenti, dei commercianti locali e dei mercanti”.

“La nostra posizione sul mercato settimanale è di riportarlo nella sua sede storica, quindi in piazza” ha esordito Roberto Campagna, candidato sindaco per Cordignano Viva. “Questa è stata sempre la linea tenuta dagli assessori uscenti nelle riunioni di giunta, da quando è terminata l’emergenza Covid-19. Anche negli incontri di maggioranza, più volte, il sindaco uscente è stato sollecitato in tal senso. Quindi se le bancarelle sono tuttora in via Vittorio Veneto, la responsabilità è ben precisa. Personalmente mi sono impegnato a riportare il mercato settimanale nell’area di piazza Italia, perché lo chiedono i frequentatori, gli ambulanti e anche i commercianti. Per fare questo serve un nuovo regolamento, ma i tempi non saranno lunghi”.

“Il mercato come era prima non può essere riproposto – sostiene Alessandro Biz, primo cittadino in carica e candidato sindaco di Tutti per Cordignano -, non era a norma, non aveva un’area delimitata, era diviso a metà da una strada provinciale, dislocato in parte anche dall’altra parte del ponte, e nella piazza le bancarelle erano così vicine da non consentire il passaggio dei mezzi di soccorso”.

Biz ha spiegato che a maggio sono stati coinvolti i tecnici comunali, che hanno prospettato due soluzioni alternative, che non sono state considerate adatte. E ha aggiunto che lo scorso 24 febbraio è stata presentata anche una raccolta firme da parte di alcuni commercianti del centro per lasciare il mercato in via Vittorio Veneto.

“Pertanto – ha chiarito Biz – la giunta tutta, sindaco e gli assessori Campagna, Baggio, Della Libera, Grillo, pur condividendo la volontà politica di riportare in Piazza Italia il mercato, nell’impossibilità di trovare una soluzione più gradita agli operatori dello stesso, ha deciso di lasciarlo in Via Vittorio Veneto, sospendendo qualsiasi altra ipotesi, e lasciando alla futura amministrazione la facoltà di valutare soluzioni alternative”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati