Cordignano, quale futuro per la scuola elementare di Villa di Villa? Si studia la perizia sismica

A seguito dei risultati della perizia sismica che constatavano come la scuola primaria “Via General Cantore” di Villa di Villa, frazione di Cordignano, non fosse più adeguata alle normative è stato effettuato in breve tempo il trasloco, il 26 gennaio scorso.

I bambini si sono divisi così tra la scuola elementare e la scuola media di Cordignano. La decisione, presa dal Comune con una delibera straordinaria, ha permesso così il regolare svolgersi delle lezioni nell’immediato, ma il futuro della scuola elementare di Villa di Villa è ancora incerto. Come infatti ha modo di spiegare il sindaco Alessandro Biz (nella foto):  “Questo cambiamento riguarderà anche il prossimo anno. La nostra volontà è quella di cercare, nei limiti del possibile, di mantenere una scuola elementare a Villa di Villa”.

Per prima cosa l’amministrazione provvederà a fare in modo che siano consegnati i risultati della perizia di valutazione della vulnerabilità sismica ad ingegneri strutturisti per capire quali sono gli interventi necessari da eseguire, successivamente si potrà capire cosa conviene fare, cioè se procedere con lavori di adeguamento sismico o se demolire l’edificio e costruirne un altro.

Tutto dipenderà però anche dai limiti economici e quindi dalla possibilità di godere di contributi statali. Cordignano si è già impegnata a costruire un nuovo asilo nella frazione di Villa di Villa e, nel secondo stralcio, ci sarebbe l’ipotesi anche di una nuova scuola: “Tutto dipende non solo da quello che ci dicono gli ingegneri strutturisti, ma anche da quanto ci verrà dato come contributo dallo Stato – commenta il sindaco – in base a questo valuteremo come intervenire. Possiamo anche valutare altre strade: siamo ad esempio in fase di calo delle nascite e infatti ora abbiamo trovato aule libere nelle scuole che sono già presenti. Questo non lo possiamo escludere, anche se però non è la nostra volontà, che sarebbe invece quella di mantenere una scuola elementare nella frazione”.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati