Cordignano, sabato il Giro d’Italia passa due volte in centro e le lezioni alle scuole medie finiscono prima

Sulle strade di Cordignano il Giro d’Italia transita due volte nel prossimo fine settimana. Sabato 22 nella tappa Cittadella – Monte Zoncolan alle 13.15 circa la carovana rosa giungerà dal semaforo di Orsago, transiterà per via Garibaldi e attraverserà tutto il centro del paese, in via Roma, piazza Italia, via Brando Brandolini, strada provinciale 43 in direzione Caneva. 

Lunedì 24, nella tappa Sacile – Cortina d’Ampezzo, verso le 11.15 i ciclisti entreranno a Cordignano a Ponte delle Muda, proseguiranno lungo tutta la provinciale in direzione Colle Umberto, attraversando così il territorio comunale da est verso ovest fino a Santo Stefano di Pinidello, proseguendo per la strada provinciale 71 sino a San Martino, transitando davanti alla casa natale di Ottavio Bottecchia (nella foto), che potrebbe trasformarsi in museo dedicato al corridore che vinse per due volte nel 1924 e nel 1925 il Tour De France, come ha annunciato il sindaco Coletti.

Le strade saranno chiuse un’ora e mezza prima del passaggio del giro.

Il sindaco Alessandro Biz ha invitato i concittadini e i commercianti a salutare il passaggio del Giro d’Italia addobbando con palloncini rosa le abitazioni e i negozi e con una apposita ordinanza ha disposto, per la sola giornata di sabato 22 maggio, la chiusura anticipata della scuola secondaria di primo grado, alle 10.50.

La chiusura si rende necessaria al fine di prevenire possibili criticità derivanti, non solo nell’arco temporale che intercorre fra la partenza della gara ciclistica e gli orari di uscita delle scuole, ma anche nelle ore precedenti, essendo queste dedicate all’allestimento del percorso e alla relativa messa in sicurezza.

Attività che comportano un notevole afflusso di persone e di mezzi e per questo non consentono la fluida e regolare mobilità nelle aree interessate con potenziale rischio per la sicurezza e l’incolumità. Per il rientro alle proprie abitazioni gli alunni potranno sempre usufruire del servizio di scuolabus. 

Grande interesse nel frattempo ha suscitato la notizia che il ciclista Davide Cimolai ha preso casa a Cordignano e che sarà premiato per lo sport alla cerimonia delle Eccellenze 21, programmata per il prossimo mercoledì 2 giugno.

Il giovane sta facendo bene alla corsa rosa, finora piazzandosi per due volte al secondo posto e una volta al terzo. Molti saranno i cordignanesi che vorranno vederlo sfilare sulle strade di casa e che di sicuro non gli faranno mancare il loro incoraggiamento.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati