Cordignano senza tregua fra pioggia e grandine, in serata danni alle auto e allagamenti

Poco dopo le 19 di questa sera, lunedì 8 luglio 2019, sono tornati la grandine e il maltempo a Cordignano.

Forte il vento proveniente da nord est e torrenziali le piogge cadute. In diverse zone, del capoluogo e delle frazioni, i giardini sono stati ricoperti da un manto bianco, mentre diverse strade si sono trasformate in torrenti a causa dell’elevata quantità d’acqua che le ha invase.

Fin da subito sono giunte segnalazioni di automobili danneggiate dai chicchi di grandine. Allagata anche la piazzetta dietro alla chiesa parrocchiale.

“Una pioggia persistente di circa 20 minuti – afferma il sindaco Alessandro Biz – ha portato improvvisamente in alcune strade acqua dai torrenti agricoli, soprattutto in via Rangoni, e da qui si è riversata in piazza Guanella e poi su via Cadorna. Episodi di innalzamento dell’acqua sono stati segnalati anche in altri tratti della viabilità comunale”.

Gli scantinati di alcune abitazioni sono stati allagati. Prontamente i volontari dell’Avab sono intervenuti con le pompe per asportare l’acqua. I problemi si sono manifestati tra le 19.30 e le 20.30. Alle 21.30 la situazione è ritornata alla normalità”.

Ai primi rumori provocati dai chicchi di grandine scagliati con violenza dal vento è tornato il timore vissuto sabato scorso. Chi ha potuto è uscito per cercare di portare al riparo l’automobile o altri beni.

Per quasi un’ora le strade erano pressoché deserte in quanto la maggior parte dei cittadini è rimasta tappata in casa per non correre rischi.

Nei comuni di Godega di Sant’Urbano e di Colle Umberto, soprattutto nelle aree industriali già colpite duramente dalla grandinata del 6 luglio, sembra che non si siano verificati particolari problemi dovuti alla perturbazione.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati