La scuola primaria di Pinidello, dell’Istituto Comprensivo di Cordignano, con due progetti distinti ottiene una segnalazione in un concorso a fumetti a livello nazionale e diventa “editrice” di libri illustrati.
La classe quarta ha partecipato al concorso Space Dream indetto dalla Regione Lazio in collaborazione con Ctna cluster tecnologico nazionale. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare un fumetto che avesse come tema lo spazio, in particolare una giornata sulla Luna. Sono state create delle squadre per favorire il lavoro di gruppo, nel rispetto delle normative Covid, con capogruppo una ragazza, come da regolamento. Gli alunni sono stati seguiti dalle maestre Alessandra Piccin e Tatiana Uliana.
L’insegnante Teresa Ciavarella ha curato la parte digitale di iscrizione al Concorso, la creazione dei file, l’assemblamento dei lavori e l’invio degli elaborati. Gli ultimi giorni di scuola i ragazzi hanno partecipato alla diretta Facebook in cui era presente l’astronauta Umberto Guidoni.
“Non siamo risultati vincitori, ma la giuria ha deciso di dare una menzione speciale ad uno dei nostri gruppi – ha commentato Teresa Ciavarella – per aver illustrato magistralmente la scoperta dell’acqua sulla luna! È stata una grandissima emozione e un grande orgoglio per questi ragazzi che tanto si sono impegnati dando sfogo alla creatività, come solo i bambini sanno fare”. Il dirigente scolastico Giuseppe Greco si è subito congratulato con ragazzi e con le docenti per il brillante risultato raggiunto.
Come ha apprezzato il lavoro dei bambini della classe quinta, che hanno realizzato dei libri illustrati, scrivendo i testi, disegnando le illustrazioni, impaginando pagina per pagina, da un lato poi fotocopiandoli e dall’altro pubblicandoli anche in versione digitale, segnalando link e Qr code. Questa fase è stata resa possibile grazie all’utilizzo di un programma gratuito online.
Tutto è nato dall’idea di una maestra, coadiuvata dal team docente, Barbara Pegolo, Ivana Di Stefano, Marinella Vergine, Francesca Bitto, Giuliana Da Ros, e Giulia Cao. Le docenti hanno favorito l’apprendimento della lingua italiana agli alunni di altra nazionalità e lingua, iniziando dalla compilazione delle frasi da inserire nelle pagine illustrate. Sono state coinvolte anche le altre classi del plesso. Ai compagni della prima è stato chiesto di leggere i testi, quelli della seconda hanno lavorato con il testo bucato, le terze sono state interessate da dei test di comprensione con domande strutturate, le quarte con frasi da tradurre in inglese.
I ragazzini di quinta si sono divertiti molto e hanno dimostrato di aver appreso che leggere è bello! Il frutto del loro operato è stato condiviso con gli alunni delle primarie dei comuni di Cordignano e Orsago, una versione digitale è fruibile anche alla biblioteca civica di Cordignano. Da piccoli editori hanno appreso subito anche l’arte della promozione dei loro capolavori librari.
(Foto: Istituto Comprensivo di Cordignano).
#Qdpnews.it