Il consiglio comunale di Cordignano ha dato il via libera a spendere i 140 mila euro, ricevuti quale contributo dal Ministero degli Interni per l’efficientamento energetico, per la ristrutturazione del centro polifunzionale di Via Garibaldi.
L’immobile, eretto oltre sessant’anni fa, oggi ospita le sedi di varie associazioni culturali, sportive, sociali e dedite al tempo libero; oltre a essere punto di riferimento e sede espositiva del Premio Nazionale di pittura, grafica e acquerello che si tiene ogni anno in autunno e che viene promosso dalla locale Pro Loco. Una parte dell’edificio è adibita a magazzini comunali.
Con l’importo erogato dallo Stato, verranno effettuati interventi alla copertura dei magazzini, con il previsto rifacimento del tetto. Verranno sistemati una parte dei serramenti esterni e la ditta incaricata provvederà poi al rifacimento dei servizi igienici mentre altri lavori interesseranno il riscaldamento.
“La struttura – spiega il sindaco Alessandro Biz – è stata costruita alla fine degli anni Cinquanta e fino agli anni Novanta ha ospitato le scuole professionali provinciali. Successivamente lo stabile è stato acquistato dal Comune di Cordignano. Al suo interno vi hanno trovato posto i magazzini comunali e il corpo centrale è stato adibito a sede di associazioni quali il Karatè Club, la Pro Loco, la Banda di Cordignano, l’Associazione Amiche del Ricamo”.
Con i nuovi lavori che sono stati messi in cantiere, e che potranno prendere avvio già nel mese di settembre, l’amministrazione comunale intende migliorare la qualità degli spazi e la loro vivibilità in modo tale che l’edificio possa essere sfruttato al meglio, sia dalle realtà che già vi operano all’interno, sia nell’ambito dell’importante mostra di Pittura. Sempre per offrire un biglietto da visita adeguato a chi si reca a Cordignano per prender parte alle iniziative che vi si organizzano, ma anche per chi in paese vive e lo vive, in futuro è prevista la ritinteggiatura della facciata esterna.
(Foto: Comune di Cordignano).
#Qdpnews.it