Il Brasile chiama, la Diocesi di Vittorio Veneto risponde. Don Marco Dal Magro (nella foto), vicario parrocchiale a Collalbrigo, Parè e San Pio X di Conegliano, andrà a Livramento de Nossa Senhora in missione. Un sacerdote brasiliano verrà, per un analogo periodo di tempo, nella diocesi di San Tiziano per prestare il suo servizio. E’ proprio questo scambio di sacerdoti che costituisce la novità del progetto.
“Il Vescovo di Livramento, don Armando Bucciol (originario della diocesi di Vittorio Veneto) – spiega don Marco – aveva lanciato un po’ di tempo fa la proposta di vivere uno “scambio”: non un “dare” solo a chi ha più bisogno di sacerdoti, ma un vero e proprio “dare e ricevere”, dove entrambe le diocesi inviano ed entrambe accolgono la ricchezza dell’altro. Il nostro Vescovo ha aderito volentieri a questa proposta e si è messo al lavoro perché si potesse realizzare”.
L’annuncio è stato recentemente dato dal vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, e la partenza dovrebbe avvenire alla fine di ottobre a al massimo all’inizio di novembre. Prima don Marco trascorrerà alcune settimane al Centro Unitario Missionario di Verona per studiare la lingua, gli usi e i costumi del luogo di destinazione che si trova in Bahia nella zona centrale del Brasile, quella situata più verso l’Europa.
“Monsignor Corrado – prosegue Dal Magro – mi ha chiesto, ancora a febbraio, se ero disponibile a partire per questo nuovo progetto di “scambio tra Chiese sorelle”. Poi nei mesi successivi la cosa si è definita un po’ di più ed è diventata realtà. La mia reazione iniziale è stata di stupore. Potevo immaginare che il vescovo mi spostasse da qualche parte, ma non mi era assolutamente passata per la testa la missione. Inizialmente è stato un vero colpo al cuore”.
Don Marco, classe 1984, è originario della parrocchia di Sant’Antonio di Tortal di Trichiana, provincia di Belluno. E’ diventato sacerdote il 30 maggio 2010 in cattedrale a Vittorio Veneto. E’ stato per sei anni cappellano nelle parrocchie di Cordignano, Santo Stefano di Pinidello, Villa Belvedere prima di prestare il proprio servizio nelle tre comunità della città di Conegliano dove si trova attualmente.
Nei prossimi mesi don Marco prenderà contatto con il vescovo don Armando Bucciol, mentre nei primi tempi in Brasile condividerà l’esperienza con don Edigio Menon, per tanti anni missionario fidei donum della diocesi di Vittorio Veneto.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Diocesi Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it