“Domenica 14 novembre Cordignano ospita la 27ma Prealpi in Festa e il centro cittadino accoglierà più di 200 espositori, che daranno vita alla mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali”: il commento del sindaco Roberto Campagna sottolinea come “questa grande adesione esprima la voglia di tornare a stare insieme, dopo un anno di stop a causa della pandemia”.
I festeggiamenti avranno inizio sabato 13, alle 14 con l’escursione guidata “Natura ai piedi delle Prealpi”, organizzata dall’Unpli di Treviso, in collaborazione con Naturalmente Guide, con raduno e partenza davanti alla sede municipale di Via Vittorio Veneto. In caso di maltempo, domani mattina verrà presa la decisione per lo svolgimento o meno della manifestazione.
È stata pensata una passeggiata facile, adatta a tutti, nelle zone limitrofe al capoluogo per poi ritrovarsi in centro a godere della bellezza delle opere realizzate in questi giorni dagli scultori che hanno partecipato al 26° Simposio Internazionale.
Si tratta di Teresa Bonaventura, Marco Busanello, Corrado Clerici, Avio De Lorenzo, Enrico Ghiro, Mariella Martinelli, Roberto Merotto, Gianpaolo Pasini, Moreno Piccin, Ermano Plozzer, Enver Rovere e Pier Romano Selvestrel.
Il concorso è stato presentato mercoledì durante la serata organizzata nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado, impreziosita dai canti del Coro Ana Mesulano.
“L’edizione di quest’anno di Prealpi in Festa non propone tutti gli eventi che solitamente erano organizzati negli anni pre Covid 19 – precisa il primo cittadino – Mi riferisco al trial del boscaiolo, ai convegni o alle cene, perché permangono delle restrizioni da rispettare. Comunque, la Pro Cordignano propone lo spiedo da asporto, a partire dalle 12 di domenica, da prendere nel capannone dell’area verde delle scuole medie”.
Ci saranno, poi, al parco Villa Zanussi il pony, il calesse a gli alpaca, con il Circolo Ippico san Mamante di Vittorio Veneto e la Fattoria di Michele di Cordignano. Non mancheranno la castagnata, gli spettacoli di animazione e i brani interpretati da LaBandadiCordignano.
Gli espositori verranno distribuiti lungo via Vittorio Veneto, l’area verde del campus scolastico, piazza Italia e via Roma.
Prealpi in Festa gode dei patrocini della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalla Pro Cordignano, con varie collaborazioni: “Ringrazio gli enti che ci hanno concesso il patrocinio – conclude Campagna -, i volontari della Pro Loco, della Pro Cordignano, delle varie associazioni culturali e sociali, gli sponsor e le attività commerciali”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it