Ecco le Eccellenze 2019 di Cordignano: tra i premiati il portiere Alex Cordaz e il sergente Matteo Tavian

Un musicista, una cantante lirica, un calciatore, una donatrice di sangue, un imprenditore e un militare, sono le “Eccellenze 2019”, come reso noto dalla giunta di Cordignano. La novità della corrente edizione è rappresentata dal riconoscimento “speciale” che l’esecutivo guidato dal sindaco Alessandro Biz ha voluto assegnare al sergente Matteo Tavian, classe 1987, natio della frazione cordignanese di Villa di Villa, al quale di recente è stata attribuita la croce al merito dell’Esercito.

Ecco a chi sono stati assegnati gli altri riconoscimenti. Bruno Bit riceverà il Premio per la cultura. Egli è professore di musica al Conservatorio e direttore artistico delle scuola di musica “A.Felet” dell’Istituto Michelangeli di Conegliano. Anna Dal Fabbro riceverà il Premio per l’arte. E’ un soprano del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, che si è esibita in diverse zone del mondo. Alex Cordaz (nella foto)  riceverà il Premio per lo sport. E’ un calciatore professionista che gioca nel “Football Club Crotone” nel 2018 in serie A. Antonella Carlet riceverà il Premio per il sociale. E’ la prima donna, che in 35 anni ha raggiunto il traguardo delle 100 donazioni, con la Fidas di Cordignano. Agostino Cesa riceverà il Premio per l’imprenditoria, per i 50 anni di attività delle ditta “Idrotermica Cesa snc” con sede a Cordignano. Matteo Tavian riceverà il Premio speciale per il suo gesto eroico compito il 1° ottobre del 2018, a Mogadiscio in Somalia, quando un’autobomba scoppiò e investì il veicolo Vtlm Lince sul quale si trovava. Il mezzo subì lievi danni. Il giovane sergente con coraggio e professionalità si impegnò in modo tale che tutto il plotone, di cui egli era vicecomandante, potesse rientrare alla base in sicurezza.

Le “Eccellenze 2019” verranno assegnate il prossimo sabato 18 maggio, con inizio alle ore 17, nell’aula magna della scuola secondaria di secondo grado di Cordignano. Nella medesima occasione saranno presenti anche i ragazzi delle scuole medie di Cordignano che a loro volta verranno premiati per aver preso parte al concorso a loro dedicato “In Arte San Cassan” – edizione 50° anniversario Fidas Cordignano”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: www.fccrotone.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati