Ginnastica ritmica, alla World Cup 2021 di Baku Alexandra Agiurgiuculese vince l’oro alla palla. E la giovane ora scalpita per le Olimpiadi

Alexnadra Agiurgiuculese continua a stupire e alza decisamente il tiro.

L’atleta 20enne nata a Iasi in Romania ma cresciuta a Cordignano, ha vinto l’oro alla palla alla Coppa del Mondo di Baku 2021 di ginnastica ritmica.

La giovane, tesserata con Aeronautica e Asu Udine, ha inoltre sfiorato il bronzo nelle clavette.

La capitale azera deve essere ormai un portafortuna per Alexandra, tant’è che proprio 20 mesi fa aveva centrato il pass per le Olimpiadi di Tokyo, che avranno luogo questa estate.

A Baku quindi l’atleta azzurra ha conquistato la medaglia d’oro con 26.350 punti davanti alla russa Daria Trubnikova (argento) e alla bielorussa Boryana Kaleyn (bronzo) con 26.100 punti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cordignano-alex-2-110521.jpg

E una doppia soddisfazione poichè per l’Italia si tratta del primo oro stagionale, per la giovane invece, allenata da Spela Dragas e Magda Pigano, è la 18esima medaglia tra World e Challenge Cup.

La vicetricolore però a Baku è risultata finalista anche negli altri esercizi. Oltre al quarto posto nel concorso generale, la Agiurgiuculese arriva settima nel cerchio e ottavo nel nastro.

Una carriera in crescita costante per la 20enne: che nel 2016 era diventata la prima ginnasta Junior a essere inserita dalla Federginnastica italiana nel team azzurro. Fino ad arrivare al 2017 che è stato l’anno della consacrazione a livello Senior, vincendo poi il bronzo alla Coppa del Mondo di Pesaro al nastro, un argento alla palla alla World Cup di Sofia in Bulgaria e un altro secondo posto nella Coppa del Mondo di Berlino, questa volta al cerchio.

Se non credi in te stessa, nessuno lo farà per te. Sono molto contenta e ringrazio tutti quanti per il supporto” questo il suo commento post gara che certifica l’ottimo stato d’animo dell’atleta cordignanese.

Mai parole furono più azzeccate ricalcando la celebre frase di Kobe Bryant, campione Nba, per Alexandra di sicuro l’età e le qualità sono dalla sua parte.

(Foto: Alexandra Agiurgiuculese).
#Qdpnews.it

Total
24
Shares
Articoli correlati