Il Comune tra i primi a pubblicare un vademecum sul rischio radiologico e nucleare. Il sindaco: “Nessun allarmismo ma è giusto che la gente sia consapevole”

Il Comune di Cordignano è tra i primi a pubblicare sul proprio sito internet tra le notizie in home, il vademecum sul “rischio radiologico e nucleare: cosa sapere e cosa fare” materiale divulgativo elaborato dal dipartimento di protezione civile.

Sono 24 pagine in cui viene indagato questo rischio, da che cos’è la radioattività alle norme di comportamento che la popolazione deve tenere.

“Abbiamo ricevuto da dipartimento della protezione civile questo documento tecnico in cui vengono elencate informazioni preventive su quali possono essere suggerimenti e rischi gestioni emergenze radiologiche nucleari e abbiamo pensato di pubblicarlo. – afferma il sindaco di Cordignano Roberto Campagna – Lo scopo non è di creare allarmismo ma di fare informazione, che riteniamo corretta. Meglio essere consapevoli dei rischi alla luce del conflitto in Ucraina”.

Il vademecum specifica i diversi livelli di allerta a seconda della distanza di un impianto nucleare in cui si è verificato un incidente, le misure per proteggere la popolazione quali il riparo al chiuso, la iodioprofilassi e la restrizione al consumo di alimenti.

“Senza fare allarmismi ritengo che sia giusto che tutti abbiano conoscenza anche su questo rischio e sulle eventuali azioni da fare in caso” conclude il primo cittadino.

(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati