Il Consiglio comunale approva il conto consuntivo 2022. Campagna: “Gestione attenta dei conti pubblici e capacità di programmazione”

Il sindaco Roberto Campagna
Il sindaco Roberto Campagna

Nel corso dell’anno è stato impegnato un totale di 6,6 milioni di euro, corrispondente a 965 euro per ogni cittadino. Per la spesa corrente sono 3,4 i milioni di euro impegnati, ovvero 495 euro pro capite, a fronte di una media italiana di 713 euro. Un conto chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 1,6 milioni di euro, costituito in parte da accantonamenti o vincoli (936mila euro) e il resto (642mila euro) libero per investimenti futuri.

Sono 4,2 i milioni di euro derivati dalle entrate correnti: 2,9 milioni sono relativi ai tributi, mentre le entrate extra tributarie sono quasi un milione e i trasferimenti sono pari a 292mila euro.

Per quanto riguarda gli investimenti, la spesa in conto capitale è stata di 3,2 milioni di euro. Sono state completate opere per un totale di 742mila euro, mentre sono stati avviati o sono in corso di completamento investimenti per 2,5 milioni di euro, pari a 471 euro per abitante, a fronte di una media nazionale di 197 euro.

Da sottolineare, infine, i tempi medi di pagamento del Comune di Cordignano: sono 12 i giorni che intercorrono tra il ricevimento e il pagamento della fattura. Ovvero il pagamento avviene con 18 giorni di anticipo rispetto alle scadenze.

“Il consuntivo 2022 conferma la gestione attenta dei conti pubblici da parte di questa amministrazione e dalla struttura comunale, oltre alla capacità di una programmazione del tutto compatibile con gli equilibri e le previsioni di bilancio. Posso affermare con certezza che siamo un’amministrazione finanziariamente sana, con capacità proprie di generare anche risorse per futuri investimenti” spiega il sindaco Roberto Campagna.

“Sono risultati – aggiunge il primo cittadino di Cordignano – che derivano da anni di buona e seria amministrazione finanziaria. Cordignano non ha mai fatto il passo più lungo della gamba, non si è mai lanciato in avventure. Tutta la struttura agisce con senso di responsabilità. In queste materie non si improvvisa. Peraltro, i nostri bilanci vengono invidiati a livello nazionale, anche se i nostri concittadini forse vorrebbero sempre qualcosa di più o qualcosa di migliore”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati