Il Consiglio comunale approva il rendiconto per la gestione 2025

Il sindaco Roberto Campagna

Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto per la gestione 2025, con il parere favorevole dell’organo di revisione.

Si tratta di un provvedimento che – fa sapere l’amministrazione comunale – “consolida il buon andamento dei conti dell’Ente, che ne certifica la gestione virtuosa e che ha consentito anche quest’anno di avere un risultato di amministrazione fortemente positivo: 1,7 milioni di euro, parte dei quali accantonati per i crediti di dubbia esazione e per i rischi legati alla causa legale in corso relativa alla scuola di Villa di Villa. La parte libera dell’avanzo di amministrazione, da destinare a investimenti futuri e interventi di natura straordinaria, ammonta a 435.000 euro.

Tra i principali contenuti del rendiconto di gestione: la gestione oculata della parte di spesa corrente, con un uso razionale delle risorse, ha consentito di far fronte a tutti i bisogni della collettività. Il consolidamento della capacità programmatoria del Comune, finalizzata al raggiungimento dei principali obiettivi del mandato amministrativo; l’ammontare della spesa in conto capitale per lavori conclusi o avviati nel 2025 è di oltre 2,1 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la riqualificazione di spazi di Cordignano: viabilità, sicurezza idraulica, interventi in ambito dell’edilizia scolastica, degli impianti sportivi e di riqualificazione energetica.

La consolidata capacità di accertamento e riscossione, grazie alla lotta all’evasione tributaria, ha consentito il “rientro” nel 2025 di 115.224,59 euro”.

“Sono soddisfatto dell’approvazione del rendiconto 2025 che certifica i numeri della gestione dell’amministrazione che ho il compito di guidare – afferma il sindaco Roberto Campagna -. I numeri ci dicono che siamo un’Amministrazione che ha la capacità di gestire il presente, ma soprattutto di affrontare il futuro e le sue incognite. Il nostro Comune può contare su un bilancio con basi sempre più solide, in grado tanto di far fronte alle spese necessarie per garantire un elevato standard qualitativo e quantitativo di servizi ai cordignanesi, quanto di continuare a investire in progetti utili per proseguire nello sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del paese”.

“Insomma, un percorso in perfetta continuità con gli anni passati e con i nostri obiettivi. Ma siccome ritengo che il lavoro di squadra sia premiante, voglio sottolineare l’impegno costante e puntiglioso messo in campo da tutti i settori – conclude il primo cittadino -. Mi sembra quindi giusto ringraziare la Giunta e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro di squadra che ci ha consentito di portare a termine l’approvazione del rendiconto con risultati significativi”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts