Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto per la gestione 2025, con il parere favorevole dell’organo di revisione.
Si tratta di un provvedimento che – fa sapere l’amministrazione comunale – “consolida il buon andamento dei conti dell’Ente, che ne certifica la gestione virtuosa e che ha consentito anche quest’anno di avere un risultato di amministrazione fortemente positivo: 1,7 milioni di euro, parte dei quali accantonati per i crediti di dubbia esazione e per i rischi legati alla causa legale in corso relativa alla scuola di Villa di Villa. La parte libera dell’avanzo di amministrazione, da destinare a investimenti futuri e interventi di natura straordinaria, ammonta a 435.000 euro.
Tra i principali contenuti del rendiconto di gestione: la gestione oculata della parte di spesa corrente, con un uso razionale delle risorse, ha consentito di far fronte a tutti i bisogni della collettività. Il consolidamento della capacità programmatoria del Comune, finalizzata al raggiungimento dei principali obiettivi del mandato amministrativo; l’ammontare della spesa in conto capitale per lavori conclusi o avviati nel 2025 è di oltre 2,1 milioni di euro. Gli interventi hanno riguardato la riqualificazione di spazi di Cordignano: viabilità, sicurezza idraulica, interventi in ambito dell’edilizia scolastica, degli impianti sportivi e di riqualificazione energetica.
La consolidata capacità di accertamento e riscossione, grazie alla lotta all’evasione tributaria, ha consentito il “rientro” nel 2025 di 115.224,59 euro”.
“Sono soddisfatto dell’approvazione del rendiconto 2025 che certifica i numeri della gestione dell’amministrazione che ho il compito di guidare – afferma il sindaco Roberto Campagna -. I numeri ci dicono che siamo un’Amministrazione che ha la capacità di gestire il presente, ma soprattutto di affrontare il futuro e le sue incognite. Il nostro Comune può contare su un bilancio con basi sempre più solide, in grado tanto di far fronte alle spese necessarie per garantire un elevato standard qualitativo e quantitativo di servizi ai cordignanesi, quanto di continuare a investire in progetti utili per proseguire nello sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del paese”.
“Insomma, un percorso in perfetta continuità con gli anni passati e con i nostri obiettivi. Ma siccome ritengo che il lavoro di squadra sia premiante, voglio sottolineare l’impegno costante e puntiglioso messo in campo da tutti i settori – conclude il primo cittadino -. Mi sembra quindi giusto ringraziare la Giunta e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro di squadra che ci ha consentito di portare a termine l’approvazione del rendiconto con risultati significativi”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








