È stato presentato all’EICMA nello stand di Honda Motor Europe, il primo racing team di Mountainbike Downhill al mondo esclusivamente al femminile: l’Honda Downhillher Female Racing di cui farà parte anche la 22enne cordignanese Lisa Gava (nella foto la prima a destra).
22 anni di Cordignano, Lisa è l’attuale detentrice della Coppa Europa 2022 e medaglia di bronzo al campionato italiano 2022. La riconferma del titolo in Coppa Europa e tentare di conquistare il titolo di Campionessa Italiana della categoria Elite sono i principali obiettivi di stagione senza dimenticare qualche buon piazzamento in Coppa del Mondo.
L’Honda Downhillher Female Racing Team nasce dalla mente di Fulvio Maiani, fotografo e filmmaker pubblicitario di fama internazionale nel campo della moda, sport e cosmetica da 35 anni, appassionato agli sport estremi, in particolare alle discipline MTB downhill ed enduro, e di Alberto Mainetti presidente del BMT Valsassina, una delle più importanti squadre del panorama nazionale del mondo “gravity”.
Impegnando a fondo risorse e capacità, il BMT Valsassina ha creato un gruppo che in poche stagioni ha saputo conquistare diversi titoli, nazionali e internazionali, guadagnandosi la possibilità di diventare un punto di riferimento della casa costruttrice SCOTT, mettendo sempre in primo piano le Atlete donne in ogni competizione.
Visti i ripetuti successi ottenuti dalle atlete del BMT nel corso degli ultimi anni e grazie alla stretta collaborazione tra il BMT Valsassina e il brand Downhillher, nasce, per la prima volta al mondo, un team totalmente femminile, l'”Honda Downhillher Female Racing”ONDA DOWNHILLHER FEMALE RACING”.
Oltre a Lisa, il team è composto da altre tre atlete: Tiziana Finocchio: 41 anni di Cittadella (PD), gareggia nella categoria Master Woman ed è la Campionessa Europea in carica oltre che medaglia di bronzo ai mondiali di Pra Loup nel 2021. Come obiettivo per la stagione 2023 vuole riconfermare il titolo Europeo e vincere il titolo mondiale in Argentina; Rosaria Fuccio, 27enne di Castellamonte (TO), per la seconda stagione consecutiva si conferma medaglia d’oro nella Coppa Italia Downhill nella categoria Elite Woman. Tra gli obiettivi per la stagione 2023 ci sono la riconferma del risultato ottenuto in Coppa Italia e il raggiungimento del podio in Coppa Europa e Martina Fumagalli: 29 anni di Introbio (LC), è l’attuale Campionessa Italiana della categoria Elite Woman Sport, titolo conquistato per il secondo anno consecutivo, nonché attuale detentrice del titolo di Coppa Italia per la seconda volta di fila. Obiettivo per la stagione 2023: riconfermare i titoli italiani e ottenere qualche piazzamento in Coppa Europa.
Della gestione della squadra si occuperà la ventitreenne Beatrice Greppi, di Calolziocorte (LC), già da due anni coordinatrice del Team Scott BMT Motobase MDBRS, ora Team manager per il team, per un organico tutto al femminile.
(Foto: Honda Downhillher Female Racing Team).
#Qdpnews.it