È stata una cerimonia molto sentita quella per il conferimento del premio “Eccellenze di Cordignano” che si è tenuta sabato scorso nell’aula magna della scuola media del paese. A presenziare è stato il sindaco, nonché assessore alla cultura Alessandro Biz, il quale l’anno scorso volle istituire quella che sta diventando per i cordignanesi una piacevole tradizione e un evento da cui trarre ispirazione.
“Devo dire che è andata molto bene. Queste premiazioni avvengono in presenza di ragazzi delle medie così da poter trarre degli esempi positivi dai premiati – dichiara il primo cittadino – Le nuove generazioni hanno così l’opportunità di capire che ci si può rendere utili per la comunità in vari ambiti, come il sociale, lo sport, l’imprenditoria, l’arte e la cultura. L’ispirazione la possono trovare nella nostra comunità, tra i concittadini, che non sono persone famose e/o che sembrano inarrivabili”.
A ricevere il premio per l’anno 2018 sono tutte persone nate o residenti a Cordignano oppure che svolgono ruoli importanti nella comunità: Graziano Soldera è presidente della banda di Cordignano e artefice della Young Band; Gian Marco Mutton è ricercatore, scrittore e autore di tre volumi storici su Ponte della Muda, frazione di Cordignano; Patrizio Dei Tos è imprenditore e titolare di Itlas e Labor Legno; Edi Chech è presidente dell’associazione “Oasi Federico” per la tutela e i diritti delle persone con disabilità; infine, Gianfranco Carlet è l’organizzatore del giro del Belvedere, famosa corsa ciclistica su strada giunta all’ottantesima edizione ad aprile di quest’anno.
Ai premiati è stata consegnata una targa con le motivazioni del riconoscimento e ha suonato la banda di Cordignano per allietare la giornata.
(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservate).
#Qdpnews.it