Riceviamo da Tiziano Milan per il gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Cordignano” il comunicato stampa di replica relativo agli esiti della perizia sismica effettuata alla scuola primaria di Villa di Villa, e pubblichiamo.
In seguito alle dichiarazioni rese dal sindaco Alessandro Biz e dall’assessore Remo Salatin, i consiglieri comunali di “Insieme per Cordignano” vogliono sottolineare come la situazione creatasi nella scuola elementare di Villa di Villa sia frutto anche delle scelte delle ultime amministrazioni comunali.
Apprezziamo che si sia potuta trovare in fretta una soluzione temporanea per i bambini delle elementari di Villa e ci uniamo ai ringraziamenti fatti dal sindaco ai volontari che hanno fatto sì che si creasse il minor disagio possibile.
Ci preme ricordare però come sia ora che nelle passate amministrazioni abbiamo più volte sollecitato la giunta ad effettuare verifiche sugli edifici comunali, ad accedere ai vari contributi (Cordignano negli anni non ha mai fatto richiesta) e a impegnare le risorse comunali in una manutenzione programmata e razionale di tutte le scuole piuttosto che nella realizzazione di nuove opere impegnative come l’asilo di Villa di Villa o la ristrutturazione faraonica della scuola media del capoluogo.
Nei prossimi mesi 136 scuole del Veneto saranno interessate da interventi di adeguamento alla normativa sismica grazie a un finanziamento di più di 1 miliardo di euro messo a disposizione dal Governo.
A Cordignano in questi anni è mancata la volontà politica di provvedere con lungimiranza, come invece hanno fatto altri Comuni, anche limitrofi.
Insieme per Cordignano
Articoli correlati:
http://www.qdpnews.it/cordignano/19894-cordignano-scuola-a-rischio-sismico-il-trasloco-effettuato-ieri-a-tempo-di-record
http://www.qdpnews.it/cordignano/19914-cordignano-quale-futuro-per-la-scuola-elementare-di-villa-di-villa-si-studia-la-perizia-sismica