Era il 1923 quando si svolse per la prima volta il Giro del Belvedere. Ora cento anni dopo, il lunedì di Pasquetta 10 aprile, la storia si arricchirà di un ulteriore e prestigioso capitolo.
Dal debutto su strade bianche di un secolo fa, il Belvedere è rimasto al passo con il grande ciclismo, evolvendosi e proponendo percorsi sempre più attrattivi.
Conosciuta come la “Classica di Pasquetta”, la gara in programma a Villa di Villa di Cordignano è una delle manifestazioni ciclistiche riservate agli U23 più importanti del panorama internazionale.
Organizzato dalla Pro Belvedere, l’evento di quest’anno celebrerà il prestigioso traguardo con iniziative che hanno lo scopo sia di valorizzare la storia di questi cento anni sia a offrire diverse novità.
Per il centenario è stato realizzato un logo speciale che rispetto al simbolo e ai colori classici prevede degli inserti dorati, richiamando come da tradizione la salita delle Conche e il tralcio di vite.
Inoltre, è stato aggiunto in oro il numero “100” insieme alle date “1923-2023”.
In palio c’è un titolo che in passato ha lanciato la carriera di ciclisti importanti. Lunedì si passerà dalle parole ai fatti in un appuntamento molto atteso a Cordignano ma non solo.
Inoltre nella stessa giornata ci sarà una sfilata di Ferrari durante la gara ciclistica a Villa Brandolini Zanussi, grazie alla collaborazione della Scuderia Ferrari Club Abano Terme, con ritrovo alle 9.30 e sfilata lungo il percorso di gara durante il penultimo giro alle 16.30.
(Foto: Giro del Belvedere).
#Qdpnews.it